Settimana carica di volatilità, questa che inizia. Escono infatti tre rapporti che sono decisivi per mettere oppure no in cantiere un nuovo aumento del tasso Usa il 28-29 giugno prossimo. Martedì abbiamo i dati sull'indice di prezzi alla produzione. Mercoledì i prezzi al consumo e il Beige Book. Giovedì le vendite al dettaglio. Rischiamo anche di avere tanta volatilità per nulla. Ad ogni buon conto la volatilità VIX sul DAX rimane a livelli che fanno presumere una ottima opportunità di operare, sia al rialzo sia al ribasso, questo nessuno lo sa.
A livello tecnico il MSWorld Index è arrivato su scala settimanale nei pressi della trendline rialzista e stiamo a vedere se ha la forza per bucarla. Sul Mibtel abbiamo invece quello che sembra un doppio minimo in formazione, e se fosse tale sarebbe un forte segnale rialzista. Anche il grafico del Comit settimanale si è appoggiato alla perfezione sulla retta ascendente inferiore e tenta un doppio minimo.
La nostra view è sempre quella, ribasso o congestione fino a ottobre prossimo. Ma nel mezzo può succedere di tutto, è chiaro che finché non vediamo un doppio minimo sull'indice ce ne stiamo buoni buoni, e non imbastiamo nessuna operazione né rialzista né ribassista nel caso in cui questo doppio minimo non si manifesti.
Magari solo Bolzoni che strappa sopra i massimi può essere comprato. Ma con molta calma.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>