L'eccessivo sentimento bullish si sta calmando, la volatilità è in calo ed il VIX è rientrato a 20, i consulenti indipendenti sono sempre meno rialzisti, il CBOE Put / Call index è a 1.02 rispetto ad una media di 0.64 ma sempre in calo rispetto alle scorse settimane, insomma gli eccessi si sono moderati sui mercati. Insomma il mondo sembra tornare in equilibrio e la settimana che entra sarà determinante per capire se davvero siamo sul fondo del ribasso. Il prossimo venerdì avremo il dato più importante del mese di settembre, i ?non farm payroll? e il dato sulla disoccupazione, ovvero i due elementi che la Fed valuterà per diminuire, eventualmente, i Fed Funds, che sono i tassi che poi finiscono nelle bollette dei consumatori indebitati.
A livello di indici globali possiamo dire che curiosamente l'indice MS Global che noi spesso citiamo e monitoriamo su scala settimanale non è affatto sceso sotto la trendline rialzista, anzi è rimbalzato ed è ripartito bello bello. E' vero comunque che gli indici del mercato italiano non sono particolarmente attraenti non avendo disegnato pattern particolarmente eccitanti. Eppure a livello di singoli titoli confermiamo il nostro interesse sui seguenti obiettivi:
TITOLI CALDI
CLASS EDITORI: ci sono i volumi, quasi quasi la trendline settimanale è stata rotta al rialzo e la esplosione dei prezzi che si è verificata negli ultimi giorni è forse il preambolo di una ben più lunga cavalcata. Se è vero che questa estate noi stessi del Lombard abbiamo avuto il boom di iscrizioni estive, che Borsa & Finanza ha registrato il boom di email durante i mesi caldi della crisi subprime, vuoi mai vedere che anche il gruppo Class ha fatto filotto ?
FIAT: è stata la nostra prediletta nei mesi scorsi, l'abbiamo comprata fino alla nausea, e anche se il bottom che sta facendo non è molto carino siamo pronti a prenderla non appena fa uno strattone al rialzo che ci dica che tutto il bene che pensiamo di lei è vero.
SNIA BPD: reversal da urlo, ma se non smette di scendere come facciamo a prenderla ?
Oggi piazziamo i seguenti ordini di acquisto su titoli che già avevamo segnalato nelle scorse edizioni:
BUY
EXPRIVIA: pronti a prenderla (BUY) a 2.30 stop non appena riparte, ci ha dato la possibilità di entrare e sarebbe un delitto se non lo facessmo Stop loss 2.10.
MILANO ASSICURAZIONI ORDINARIA: fallito il primo tentativo di prenderla ci ha regalato ora un bell'uncino. Acquistiamo 5.915 stop.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>