Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Servizio di raccomandazioni su opzioni Eurex di Giovanni Borsi


 

Il servizio che si vuole dare è rivolto a chi vuole trarre profitto con le opzioni senza necessariamente dover individuare il movimento futuro del mercato. La scelta è ricaduta sulle opzioni Eurostoxx che offrono vantaggi indubbi di liquidità e trasparenza rispetto al mercato nostrano delle Mibo.

 

Le metodologie utilizzate (butterfly, call ratio spread, calendar spread) sono tra le strategie più interessanti a disposizione dell'option trader per operare sui mercati finanziari in modo non direzionale. Le opzioni regalano questa importante opportunità: il combinare acquisti e vendite di gruppi di opzioni permette di costruire strategie pensate per lavorare su intervalli di prezzo e in questi casi il trader in opzioni approccia il mercato in modo ragionato e mai compulsivo, secondo un piano strategico, che prevede già a priori le mosse future a seconda di quello che farà il mercato (e quando lo farà). Tutti noi sappiamo come il mercato ci lanci continuamente messaggi fuorvianti che portano a prendere decisioni spesso anche contrarie a quanto magari noi stessi avevamo dichiarato poco prima con un ragionamento molto più razionale e distaccato. Lo scopo dunque del servizio è quello di fornire all'utente Lombard  ogni mese delle strategie chiare e definite specificandone i margini richiesti, il rapporto rischio rendimento, l'obiettivo che si vuole ottenere e i prezzi di mercato che porteranno ad una correzione della strategia iniziale così da assecondare il mercato ovunque questo decida di andare.

Una strategia che si rivela vincente un mese non lo è necessariamente il mese successivo, occorre in ogni momento, in base all'impostazione del mercato (molto volatile, in chiara tendenza rialzista o ribassista, in trading range) , capire quale strategia complessa si adatta di più al mercato e presenta il miglior profilo rischio-rendimento.

Solitamente preferisco vendere opzioni scoperte su scadenze lontane, sono molto più facili da gestire e da correggere, spesso la strategia corta è finalizzata a trarre profitto se il mercato va contro alla scadenza lunga e viceversa. Sulle scadenze corte l'operatività è impostata principalmente con strategie complesse costruite su intervalli di prezzi, dove quasi sempre le call e put più in the money sono comperate con contestuale vendita delle opzioni più lontane (vendute in numero maggiore).

Il mio pensiero, che molti di voi conoscono bene, è fondamentalmente questo: devo mettermi in condizioni di guadagnare non curandomi da che parte vada il mercato. Sposare un'idea sui derivati (che questi siano cw futures od opzioni) prima o poi porta a perdite anche disastrose.

 

Solitamente le strategie vengono impostate in occasione della fine del mese (terzo venerdì) solitamente con scadenza il mese successivo, ovviamente tenendo conto di eventuali operazioni ancora in piedi sulla scadenza lontana.

 

Per concludere il servizio prevede:

 

1.      DETTAGLIO OPERAZIONE

2.      RISCHI CONNESSI E MARGINI DI GARANZIA RICHIESTI  (capitale sufficiente per le operazioni sulle opzioni 15 mila euro)

3.      MOSSA SUCCESSIVA AL VERIFICARSI DI UN DETERMINATO EVENTO (PREZZO DEL SOTTOSTANTE) GIA' STABILITA PRIMA, COSI' DA NON ESSERE INFLUENZATI DALL'UMORE DEL MERCATO

4.      EVENTUALI OCCASIONI OFFERTE DAL MERCATO DEGLI A.D.C. O ARBITRAGGI (aumento Enel, convertibile Ubi, warrant Ubi sinora le segnalazioni più interessanti)

5.      L'INDIRIZZO E.MAIL E DI YAHOO MSN PERMETTONO POI ALL'ABBONATO DI COMUNICARE RAPIDAMENTE PER CHIARIRE EVENTUALI DUBBI O DARE SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO

In questo modo si può approcciare il mercato senza dover stare per forza attaccati al monitor , un po' come se fosse un trading system, l'operatività sarà concentrata nella terza settimana del mese salvo poi andare a modificare la strategia al verificarsi delle condizioni di mercato prestabilite.

 

 

 

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com