Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Senza parole! Anzi, una sola ripetuta infinite volte: GRAZIE!


Ho avuto bisogno di qualche ora per ?metabolizzare? la giornata di ieri a Modena. E'stata per il sottoscritto un' emozione molto intensa, forse troppo intensa o molto più semplicemente una delle più grandi soddisfazioni della mia vita dal punto di vista professionale. Sì, perché adesso posso confessarlo tranquillamente, fino a due giorni prima della manifestazione temevo un clamoroso ?flop? con scarsa partecipazione e non raggiungimento dell'obiettivo. Poi, come in un romanzo a lieto fine, è successo che  la paura si sia trasformata in incredulità mano a mano che vedevo la sala con una capienza di 100 persone riempirsi fino allo stiparsi.

 

Cari tutti, grazie!

 

Grazie a Marco Vinciguerra, Guido Bellosta e Carlo Chiapponi per il loro entusiasmo a offrire gratuitamente i loro interventi sul cui livello non sono io a dover esprimere un giudizio, ma credo che i volti dei partecipanti a fine giornata fossero sintomatici dell'apprezzamento ricevuto. Grazie ad Emilio Tomasini ed Ascanio Strinati senza i quali mai sarei riuscito prima ad organizzare poi a spostare (fortunatamente…) la sede. Grazie a Massimo Foschi di Experta, a Stella Boso di Trading Library, ad Alberto Zanetti di Mai Dire Borsa, a  Diego Pastorino di Soldi On Line, a Salvatore Gaziano di Borsa Expert, a Paola Fabbri e Mauro Pratelli di Trader Link, ad Andrea Pontini di Arcus per aver pubblicizzato l'evento e permesso la riuscita della manifestazione oltre ogni più ottimistica aspettativa. Ma soprattutto grazie a tutti i partecipanti la cui generosità ha permesso già da sabato di superare la cifra di 6300? che era l'obiettivo di questa manifestazione, ma solo tra qualche giorno, a causa di alcuni bonifici preannunciatimi ancora in viaggio, potrò e dovrò comunicarvi la cifra finale raccolta.Un grazie anche a Guido Bellosta, Andrea Romani e ai genitori di Mauro Favaretto, alla memoria del quale tutti noi abbiamo dedicato la giornata, che hanno rinunciato ai loro diritti di autore del libro ?Battere la borsa senza essere un trader full-time? in favore di A.G.E.O.P. (www.ageop.org.).

 

Ma finita questa lunga, ma doverosa lista di ringraziamenti non posso esimermi dal provare a comunicare ciò che mi rimane dentro dopo una giornata del genere piena a mio parere di contenuti interessanti  forniti da tutti i relatori. Se c'era bisogno di conferme, credo che a nessuno dei partecipanti sia sfuggito che il grande segreto per riuscire a gestire i propri capitali in modo soddisfacente non sia il pattern infallibile, non sia l'indicatore sconosciuto agli altri player, ma la voglia di cercare di conoscere sé stessi cercando di tenere a freno o mascherare le proprie debolezze esaltando i propri punti di forza, la necessità di possedere le ?statistiche? del proprio trading, l'esigenza di diversificare su più strategie, settori (azionario, obbligazionario, arbitraggi, aumenti di capitale, spread trading, derivati) ed orizzonti temporali i propri investimenti. La psicologia quindi come prima e fondamentale ?conditio sine qua non? per riuscire a crearsi una propria metodologia profittevole supportata da una meticolosa se non pignola organizzazione del proprio lavoro e della propria postazione sia come hardware che come software. So perfettamente di deludere tante persone quando ogni anno mostro come la mia metodologia si evolva e muti di anno in anno, ma credo fermamente sia l'unica forma di sopravvivenza per un trader discrezionale.

 

Sperando inoltre di poter ripetere la manifestazione nel 2008, invito tutti coloro che abbiamo suggerimenti in merito a inviarmeli a rm@remomariani.com !

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Remo Mariani