Ci siamo, sembra che ci siamo. L'allungo del mercato italiano ieri porta un sospiro di sollievo a chi crede che il rialzo sia qui da venire.
La forza relativa del mercato italiano rispetto a quelli stranieri è sempre preoccupante, ma questo riflette la desolata situazione macro e politica di questo Paese, e vi mostro, a scopo educativo ma anche esecrativo, il grafico della forza relativa indice MS Italia contro MS World: dal 2007 stiamo scendendo pericolosamente di livello. E la riprova l'abbiamo proprio oggi con il dax che ha spaccato la resistenza che lo teneva soggiogato da tempo e si è aperto nuovi orizzonti mentre il nostro indice fa fatica ad arrivare in vista di quota 22.000.
Perché deve salire ? Vi svelerò un segreto: spesso mi diverto a plottare il Sequential sull'indice MS Italy, che voi mi direte non ha niente a che vedere con quello che tutti fanno o dicono in questo paese. Eppure la precisione del Sequential su questo indice è inaudita: vi dico che sulle frequenze mensili e settimanali ha praticamente previsto ogni giramento del mercato negli ultimi anni. E che sta succedendo oggi ? Semplice sta succedendo che il Sequential è arrivato a 13 sul mensile sparando un segnale di acquisto che ha dello storico.
Sarà vero ? Sarà sbagliato ? I lettori conoscono a memoria le mie opinioni sul Sequential e quindi non mi ripeto. Però tra un Sequential e l'altro occhio alle penne !
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>