Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SEMPRE SU, ORA SONO TUTTI RIBASSISTI


Il sentiment sui mercati è prevalentemente ribassista, tutti si aspettano il ritracciamento, la seconda gamba del ribasso ed altre scemenze del genere. Negli USA il sentiment tra i venditori di newsletter è passato da un 57% rialzista 3 settimane or sono ad un modesto 27% rialzista ad oggi. Significa che finché tutti sono ribassisti il Toro ha gambe per correre.

 

Un lettore recluta mi ha scritto chiedendo perché lunedì e martedì non ho pubblicato niente. Semplice, perché fin qui ci ho azzeccato e non ho nulla da aggiungere: rialzo.

 

A livello tecnico siamo sempre lì, il nostro indice di mercato è sorretto da una trendline di breve periodo che potrebbe anche essere rotta domani senza pregiudicare il quadro di medio, quindi grasso che cola.

 

Per quanto riguarda l'analisi ciclica vediamo che abbiamo un Sequential sul settimanale (grafico 1) che sta raggiungendo il conteggio di 9 mentre sul giornaliero (grafico 2) abbiamo un conteggio che tra due barre raggiunge 13. Come mettere tutto d'accordo ? Semplicemente prevedendo una esplosione al rialzo del mercato, coincidente con il supermento del massimo relativo, nelle prossime due settimane. Se questo avvenisse avremmo anche la mandria del mercato che torna tutta rialzista e non appena tra due settimane sono tutti rialzisti, tracchete, ecco che arriva il ribasso che magari va a saggiare proprio la trendline rialzista di medio periodo.

 

Questa potrebbe essere la chiave di lettura.

 

Il nostro portafoglio si ingrassa a livello azionario, bene Espresso ed Italcemente e gli altri seguiranno, siamo sono all'inizio.

 

Siamo entrati su un trade rialzista sul FIB mini (lasciatemi chiamarlo ancora così), mi raccomando non fate operazioni con il FIB grosso perché potrebbero inficiare i rendimenti del portafoglio.

 

Pronti ad entrare su un altro pugno di azioni italiane e straniere.

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!