Nel 1997 la stampa finanziaria italiana ignorava totalmente il proverbio "Sell in May and go away" da decenni imperante sui mercati anglosassoni e da me saltuariamente riportato sui settimanali finanziari negli anni ' 70 e '80.
Il lombardreport.com l'ha rilanciato e sistematicamente utilizzato.
Seguire questa massima è sempre stato proficuo. Basta ricordare l' sms lanciato dal Direttore del LombardREport.com a fine maggio 2007 "liquidate tutta la posizione azionaria" per capirne l'utilita'.UN sms ,riportato anche su queste colonne,che ha salvato migliaia di lettori da perdite feroci.
Quest'anno pero',come scritto oggi anche da MF, non vendiamo la mini-posizione azionaria. Non ci mettiamo allo scoperto.
Dopo una discesa del 30% delle quotazioni,con crolli del 60% per parecchi validi titoli,non abbiamo il coraggio di metterci al ribasso. Meglio rigiocarsi gli utili gia' sulla carta sui soli due titoli in portafoglio che rischiare di mangiarsi le mani per avere venduto troppo presto.
D'altronde, con la laurea in statistica economica,posso anche affermare che il calcolo delle probabilita' incomincia ad essere contro di noi. Per troppi anni questo proverbio ha funzionato. Per il momento percio' manteniamo la mini posizione. Domani è un altro giorno. E magari cambieremo subito opinione…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)