L'analisi tecnica non fa i conti con il bilancino. Non è questione di essere più o meno bravi. E' questione che il mondo non va mai come uno se lo aspetta, ma sempre un po' peggio. Io sono convinto che la festa finisca prima del maggio 2006 e che riprenda a novembre 2006, ma se mi chiedete il quid ed il quare vi rispondo che non lo so. Entro maggio significa entro la fine di maggio, ma potrebbe essere anche il 1° aprile, che è sempre entro la fine di maggio. Non sappiamo quando il mercato gira, sappiamo indicativamente, e bella grazia, il periodo in cui il mercato gira. Sicuramente abbiamo delle indicazioni molto potenti:
- L'indicatore McClellan ieri per la prima volta si è portato in area negativa e di solito quando questo succede porta iella per un po' di tempo come l'ultima volta
- Abbiamo un Sequential poderoso sull'SPMIB 40 rettificato a livello mensile, ovvero una specie di bomba atomica
- Non c'è euforia, intendiamoci, ovvero questo non è un mercato che ha visto il torello e poi ora arrivano 3 anni di ribasso. L'economia italiana, che è disastrata, inizia a risentire degli influssi positivi della ripresa tedesca e francese, gli utili delle aziende sono ottimi (il ROE è il doppio del costo medio di produzione calcola il FT), il quadro internazionale vede una economia che sta raggiungendo livelli di crescita mai visti negli ultimi 50 anni. Ormai l'Italia non ha più nessun vantaggio competitivo, nemmeno nella mafia, soppiantata da quella russa e albanese, molto più professionali. Questo però non ci deve far dimenticare che quando sale la marea sale anche la sporcizia. Se guardate i tassi di crescita del PIL italiano durante l'ultimo rialzo vedrete che hanno fatto +3,5% esclusivamente nel 2000 mentre prima arrancavano anche loro. La Borsa fiuta la ripresa ma quando questa si materializza il rialzo è già finito. E noi non abbiamo ancora i titoli sui giornali con scritto ?il Mibtel a contatto con la distribuzione del 2000?. Il popolo bue non sa ancora che c'è stato un rialzo, lo imparerà a gennaio 2007 con gli indici di rendimento dei fondi. Io vedo un mercato molto selettivo da qui alla fine dell'anno con gli indici che ritracciano lentamente il basso.