Un lettore ci aveva inviato questa email di domanda di informazioni:
================================================
28/10/2009 ore 11:11:50 SELL MINIFTSE/MIB DIC 09, Derivati 29/10/2009 08:09:40 BUY 50 MINIFTSE/MIB DIC 09, 21945 limite 29/10/2009 08:13:40 BUY MINIFTSE/MIB DIC 09, Derivati 29/10/2009 13:40:27 ATTENZIONE: BUY FTSE-MIB A MERCATO (22415) USCIRE DALLA POSIZIONE Gentile Dott.Tomasini questi sono gli ultimi quattro sms che ho ricevuto. A meno che non abbia cancellato inavvertitamente qualche sms prima del 28/10/2009 ore 11:11:50, ma non credo, questo è quanto disposto da Lei come ultima operatività sul Futures. Io non ci ho capito niente ed ho già scomodato Strinati via tel. che mi ha informato che per sua natura il future si può vendere e comprare al'istante ma: 1) non sarebbe possibile specificare una operazione short sul sms? oppure è ridondante ? 2) nel primo sms sarebbe meglio specificare un prezzo/target oppure è inutile? 3) il quarto sms quando dice di uscire dalla posizione non è inutile in quanto chi ha la fortuna di conoscere l'operatività idonea in questi casi è già uscito di fatto leggendo il messaggio precedente e cioè: 29/10/2009 08:13:40 BUY MINIFTSE/MIB DIC 09, Derivati. Probabilmente avrò cancellato qualche altro messaggio chiarificatore ma se non è così La prego di spiegarmi, prima di andare a spulciare in biblioteca, quello che avrei potuto fare seguendo le Sue indicazioni.
========================
RISPOSTA DI SANDRO MANCINI
allora la sequenza giusta è la seguente:
1) Sell Mini Ftse/Mib Dic 09, Derivati - Ore 11:08:06
2) Buy 50 Mini Ftse/Mib Dic 09, 21495 limite Ore 09:05:56
3) Buy Ftse/Mib Dic. 09 a mercato (22415) uscire dalla posizione. Ore 13:36:19
In real time è successo che, quando è scattato il segnale su VT, alle 09:05 della presa di profitto con un contratto a 21945, è partito l'articolo e non ricevendo sms entro il minuto ed avendo la maschera degli allarmi aperta in VT, ho riproposto velocemente l'allarme che in effetti è scattato quasi subito dopo.
Ed in effetti con un paio di min. di ritardo ho ricevuto 2 sms contemporaneamente.
Ma da quello che leggo ora, devo aver omesso nella finestra il valore di uscita.
Purtroppo quando non mi arrivano gli sms sul cellulare, vuoi perché il VT ha fallito, vuoi perché è capitato che non c'era la ricarica, vuoi perché magari in quel momento non c'è campo, li passo manualmente dal sito.
In questo caso specifico, è stato un ritardo di consegna e quindi poi ne sono arrivati 2 contemporaneamente.
Che fare ??
In ogni caso sul sito nel PORTAFOGLIO era ben evidenziato il trade, in quanto avevo subito scritto che eravamo usciti a target con 1 contratto e cambiato il livello di stpl.
Per quanto riguarda invece negli sms, lo scritto ed i livelli di cui si lamenta l'abbonato, lì non posso farci niente in quanto partono già così, mentre quando li invio manualmente, scrivo sempre tra parentesi i livelli di prezzo.
Eventualmente, se vogliamo, possiamo aderire alle richieste degli abbonati facendo modificare la finestra degli allarmi:
Es: Buy/Sell a mercato avendo la possibilità di inserire un prezzo e non solamente nel caso di ordini in stop.
=====================================================
RISPONDE EMILIO TOMASINI
Caro lettore,
al di là delle specifiche del buon Mancini che ha (almeno lui) risposto prontamente alle Sue richieste (poi io sono stato inchiodato dal morbo e non ho dato corso alla risposta di Mancini) Le dico apertamente quello che sostengo da tempo: gli SMS dovrebbero essere tutti aboliti perché sono qualcosa che è assolutamente inaffidabile. Abbiamo ormai 10 anni di esperienza sulle spalle e quello che posso dire è che fare conto sugli SMS è come contare di salvarsi da un giro sulla roulette russa (un colpo in un tamburo della pistola e poi via).
Quindi se fosse per me invece di migliorarli gli sms li abolirei.
Detto questo:
1. si fidi solo degli altricoli sul sito, tra l'altro Mancini è di una efficienza mostruosa
2. se è lontano dal computer allora si fidi anche degli SMS ma cum grano salis sapendo che possono essere in ritardo, che la memoria del suo cellulare è piena e quindi non li riceve, che per ragione misteriose si perdono nell'etere, etc. etc.
Cordiali saluti
Etom
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>