Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SEGNALI ODIERNI E QUALCHE NOTA SUI TRADING SYSTEMS


Ieri mi hanno chiesto che tipo di trading system uso per le segnalazioni che da qualche mese do sul sito (da quando EM4LR è stato momentaneamente riposto in un cassetto).

Si tratta di due sistemi dynamic breakout opportunamente filtrati. Niente di rivoluzionario ma sistemi creati almeno 3 anni fa' che il loro risultato, fatti i conti a fine anno, lo hanno continuato a portare a casa. I sistemi sono impiegati su Stm, E Biscom, Tiscali, Fideuram, Fiat, Mediolanum, Fineco.

A questi si aggiungono due sistemi Long Term che impiego addirittura su barre settimanali per segnalazioni e trades solo LONG una tantum su titoli dai discreti fondamentali.

A cosa è stato dovuto il cambiamento? Del perchè sia stato dismesso EM4LR già ho scritto. Circa per lo stesso motivo ho ripreso a tradare questi sistemi: la volatilità intraday era troppo bassa da giustificare l'impiego di sistemi intraday su un portafoglio ampio e diversificato. Ho quindi cercato di raggiungere il massimo risultato col minimo sforzo di tempo ed emotivo.

Inoltre anche la maggior parte dei lettori chiede segnalazioni daily ed operatività poco frenetiche. Per chi la pensa diversamente ci sono i sistemi intraday (che tra l'altro da aprile ad oggi, risolti vari problemi che hanno ostacolato l'operatività dei primi mesi hanno delle equity eccellenti)

Perchè non ho caricato delle dispense sul sito? EM4LR è un sistema molto particolare che necessitava di spiegazioni per poter essere tradato dai lettori. L'attuale operatività è molto semplice, ai lettori credo interessi di più avere delle buone segnalazioni piuttosto che perdersi nella lettura di statistiche che poi solo il 10% riesce correttamente ad interpretare. La prova sul campo credo sia la migliore.

In ogni modo per colmare la lacuna allego gif delle equity e farò caricare il report completo nella dispensa di EM4LR in attesa poi di mettere sul sito le statistiche delle operazioni effettuate nel  trimestre.

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com