Una occhiata ai due titoli agricoli che monitoriamo da tempo.
CRESY ha toccato ieri $ 13,40.Una bella cavalcata in pochi mesi,dai $ 7 alloruando abbiamo iniziato a seguire l'azione agricola argentino-brasiliana quotata a NY. ma due anni fa valeva $ 25.
Bonifiche Ferraresi è stata colpita da un articolo di Plus 24.L'articolo riporta come recentissimo un comunicato di Banca d'Italia emesso il 20 marzo,datato percio' di sette mesi. E parla di sopravvalutazione senza spiegarne la ragione. Ci permettiamo di ricordare all'estensore dell'articolo-stranamente non firmato- che gli immobili civili,rurali (una sessantina)sono in bilancio ai prezzi storici. Banca Aletti che aveva valutato l'azione su prezzi risibili-ed il cui report è stato probabilmente la causa di tale giudizio- era giunta a tale valutazione dicendo …che lasciava le quotazioni degli immobili-per la valutazione- ai prezzi di carico per la difficolta' di valutarli. Credo che sia la prima volta nel settore immobiliare che di una societa',acquisita prima della guerra da Banca d'Italia, si considerino come validi per valutarla globalmente i prezzi di carico. La situazione era gia' stata stigmatizzata duramente tra gli addetti ai lavori.Sorprende che Plus 24 non ne fosse a conoscenza. No comment.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)