Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Segnale operativo Bund


Prima che mi dimentichi: potete contattarmi via skype.  Mi trovate con nickname "hppdomenico" ma se cercate il mio nome e cognome mi trovate lo stesso.

 

Pronti a muovervi appena potete sul Bund.

 

La posizione va aperta in un ordine preciso:

 

step 1: acquistare 4 put 120 scadenza febbraio al prezzo di 0,05-0,06 massimo.  attenzione: alcuni broker le indicano come gennaio, perchè in effetti scadono il 31 di gennaio; IW Bank le indica come febbraio, ma sono le stesse opzioni. per non sbagliarvi guardate il prezzo, deve essere quello indicato, con un book denaro-lettera 0.04-0.06.

 

step 2: SOLO DOPO aver avuto la conferma di acquisto delle put 120, vendere allo scoperto 1 put 123  stessa scadenza delle comprate  al prezzo denaro del market maker più 1 centesimo.  dovrebbero eseguirci immediatamente o quasi.  al momento il denaro del MM è 0.38, quindi ci piazzeremmo a 0.39 se dovessimo vendere ora; vendere poi una put 123,50, sempre stessa scadenza e sempre a prezzo denaro più un centesimo.  Ora batte circa 0.50 denaro, quindi venderemmo a 0.51.

 

Se non si viene eseguiti entro 1 minuto di orologio allora vuol dire che il MM non ne vuole sapere, tanto vale colpirlo e regalargli l'obolo di 10 euro, vendendo quindi a prezzo di mercato.

 

Potete cominciare a mettere in piedi la posizione.  Non importa se non riuscite subito: quello che conta è il differenziale tra i premi pagati e quelli incassati.  Secondo i prezzi indicati qui spendiamo 240 euro per colpire la lettera sulle opzioni comprate, e incassiamo 880 euro dalle vendute, colpendo il denaro.  Mettendoci un tick a favore sulle vendite si risparmiano 20 euro, che male non fanno (soprattutto se non li regaliamo a una banca…).

Ci restano quindi in tasca, nominalmente, 640 euro al lordo di commissioni e tasse.  questo differenziale, più o meno è ciò a cui aspiriamo, quindi se quando operate i prezzi che vedete sono leggermente diversi da quelli che ho indicato io ciò che conta è quel differenziale; basatevi su quello!

 

Il margine richiesto, quando il sottostante quota 125,14 è di circa 900 euro.  Se cambia di poco il prezzo cambia di poco anche il margine.

 

Seguirà descrizione completa della posizione, con grafico del profit loss potenziale e descrizione delle logiche di gestione della posizione stessa.

 

A tra poco

 

Domenico Dall'Olio

info@domenicodallolio.it

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com