Ecco. Alle 9. la situazione si presenta così:
e sul fronte azionario europeo così:
Da quello che si vede, quindi :
AUTO
e OIL e GAS :
sembrano due settori interessanti per oggi.
E continuando il nostro percorso di spiegazione, serviamoci di quanto stiamo vedendo, per alcune considerazioni. Nella prima tabella, vediamo sul fronte "valute" questa situazione :
che si riferisce all' EURO DOLLARO ma che potrebbe riferirsi a qualsiasi altro mercato o titolo, o materia prima, etc
Lo stato di FASE dell'analisi dice che nel brevissimo esiste la possibilità di interpretare la breve discesa come movimento correttivo nell'ambito di un trend rialzista (colonne blu nella parte DAILY e correzione nella colonnina DC) ma che nel periodo più ampio, l'andamento generale potrebbe ancora essere ribassista (colonne rosse nella parte SWING e colonnina SC).
Quindi coloro che aspirassero ad operare al RIALZO dovrebbero privilegiare operazioni con respiro 2-4 ore (periodo DC) e coloro che desiderassero operare al RIBASSO dovrebbero mettere in conto di avere la pazienza di restare in posizione per almeno 2-5 gg (periodo SC). E già questo costituisce un primo screening.
Vediamo adesso la parte operativa :
LONG ORARIO
Discutiamo le indicazioni dell'operazione : Buy Trigger significa comprare a …. , Sell Stop significa : dopo essere stati eseguiti porre un livello di uscita (in perdita) in stoploss a e Target a .. significa obiettivo di prezzo a …
Seguono altre indicazioni significative sulle caratteristiche del trade :
con il termine Risk : si intende l'ammontare in punti o in Euro (per un titolo azionario) dell'eventuale perdita, con il termine Stars si intende la valutazione dell'operazione espressa con un Rating che può variare da 0 a 5, dove 0 è il peggior valore e 5 il miglior valore.
Questo Rating viene espresso sulla base dei risultati pregressi per questo tipo di operazione ed è quindi un risultato STATISTICO.
Il termine RI indica il ROTATION INDEX ovvero il numero di movimenti all'interno della correzione che il programma sta esaminando. Una correzione semplice, cioè una correzione fatta così, sharp:
avrà un RI basso, viceversa una correzione così, complessa :
avrà un RI piu alto perchè la correzione sarà composta di diversi sottomovimenti contrari, e una correzione così, triangolare:
avrà un RI ancora piu alto, perchè composta da un maggior numero di sottomovimenti, e sarà secondo il programma, meno interessante.
Infatti il programma predilige correzioni semplici, brevi, dove maggiormente valga il principio di azione e reazione, cioè il veloce ristabilirsi del trend primario dopo la necessaria breve correzione.
Ripetiamo il grafico:
Infine il parametro forse piu importante RRR dove si intende il Rapporto Rischio / Rendimento ovvero il coefficiente che regola la distanza tra PUNTO DI ENTRATA e PUNTO DI PERDITA (STOPLOSS) e tra PUNTO DI ENTRATA e PUNTO DI OBIETTIVO.
Questo coefficiente ai fini della profittabilità dell'operazione. Fermo restando che il Target (obiettivo) potrebbe NON corrispondere all'uscita dall'operazione ma alla sua difesa in termini di trailing stop, limitiamoci al caso piu semplice:
se sono disposto a rischiare una certa quantità di punti che corrisponde alla distanza tra punto di ENTRATA e punto di PERDITA, e considero che difficilmente potrò eseguire soltanto operazioni vincenti, ma che al contrario dovrò considerare di effettuare operazioni sia vincenti che perdenti in una certa percentuale, prima di aderire a qualunque operazione che mi si prospetta, dovrò fare MOLTA attenzione al RRR, ovvero al rapporto tra quanto rischio per certo, e quanto potrei guadagnare, per potenziale. e preferire quelle operazioni che siano contraddistinte da un rapporto RRR superiore a 1.
E già il fatto che il programma per ogni operazione fornisca il RRR corrispondente è un primo passo nella direzione di unire al SEGNALE TECNICO DI INGRESSO e ai valori di PERDITA e di OBIETTIVO, anche le regole del money mangament che cominciano prima con la decisione se :
1) ADERIRE O MENO ad una operazione che abbia un RRR superiore/inferiore al valore che ho scelto
Vedremo in seguito piu nel dettaglio questa parte.
SHORT DAILY
Andiamo adesso alla seconda operazione, quella descritta nella colonnina SC .
Questa operazione ha un respiro piu lungo ed infatti il programma provvede automaticamente a fornire un grafico DAILY mentre nel grafico precedente il time frame è orario;
di questa operazione si notano i parametri essenziali, che abbiamo imparato a vedere nell'operazione precedente, e notiamo un RRR più alto.
Basta tutto questo per entrare nell'operazione suggerita? NON ANCORA. Vedremo che saranno necessarie ancora un paio di cosette, e lo scopo è quello di associare al segnale operativo medesimo, una serie di indicatori di CONFERMA, allo scopo di selezionare il trade in un contesto non isolato, ma associato al TREND principale presente nei time frame superiori.
Per oggi ci fermiamo qui, augurandovi buona giornata.
==