Chi scrive report è sensibile alle emozioni del mercato esattamente come chi lo paga. Questa è la triste verità dell'Investors Sentiment Bull / Bear Ratio. Generalmente il 45% delle newsletter è rialzista, 35% ribassista, 20% neutrale. Ma quando tutti sono rialzisti o tutti sono ribassisti ecco allora che agli estremi delle oscillazioni vuol dire che il mercato va nella direzione opposta. Ed Yardeni, ex capo della ricerca di Deutsche Bank ora messosi in proprio, calcola il rapporto ?percentuale bull? / ?percentuale bear? e oggi siamo a 0.97. Un dato, questo, che guarda caso corrisponde a quello che succedeva nel 1998, 2001, 2003. Un caso ? Tomasini inguaribile ottimista ? Io non penso di avere visto tanta tristezza e depressione in giro come in questi giorni. Insopportabile. Posso capire che l'Italia stia andando a catafascio e che le elezioni con la legge elettorale che abbiamo produrranno solamente instabilità, posso capire che il PIL è previsto in pareggio per tutto il 2008 e forse il 2009. Posso capire che se prevedono pareggio avremo una contrazione del PIL e ce la meritiamo tutta visto che la produttività non cresce. Posso capire tutto. Ma ormai anche chi non parlava di economia ne parla e ne parla male e lo scoramento è generalizzato. Mi è capitato di parlare con un amico, un vecchio partigiano comunista che a dispetto dei suoi 87 anni continua a servire il ?partito? come nel 1944 andando di porta in porta a portare manifestini e piazzandosi davanti ai supermercati per fare propaganda. Per la prima volta in 40 anni lo ho sentito malinconico, sconsolato, ?tanto poi se anche vinciamo tempo 2 anni e siamo di nuovo alle elezioni e forse io non le vedrò neppure?. Questa è la situazione. E quindi ben capisco Ed Yardeni che profetizza e a ragione il rimbalzone. Le attese e le percezioni del pubblico sull'economia, il futuro, e la Borsa non sono mai state così negative. Pubblico qui sotto il grafico del Bull Bear Sentiment ratio di Ed Yardeni.
Ieri il petrolio ha segnato il suo massimo storico mentre i metalli preziosi hanno rialzato la testa e il dollaro si è sgretolato. Comprarlo sui massimi come abbiamo fatto qui di solito davvero fa tremare le mani.
A livello Mibtel questa bassa volatilità è ovviamente foriera di una accelerazione prima o poi, molto probabilmente verso l'alto e in quella fase saremo pronti ad entrare su gran parte dei titoli segnalati ieri come Telecom Seat Pagine Gialle Acotel e tanti altri.
Ma mi sa che non essendoci dati importanti fino a domani e domani solamente uno che di solito salvo sorprese non fa molto danno il Michigan Sentilment Index ogni mossa è rimandata a lunedì. Sempre sperando che il mondo (vedi petrolio e dollaro) non finisca prima.