Con ieri il mercato americano Future SP 500 scadenza Settembre 2008 ( ES U8) è entrato nella MOB presente sul grafico settimanale ( Vedi grafico)
La reazione è visibile sul suo ingrandimento, grafico giornaliero :
Quindi dobbiamo ragionare su cosa dovrebbe succedere e dove sono i limiti per una correzione/inversione. Torniamo a prendere il grafico settimanale :
- come si nota, il primo punto nodale è il superamento della trend line ribassista, o di un equivalente canale di volatilità, o di un equivalente. Nel nostro caso il primo punto nodale potrà essere attorno a 1316 (valenza settimanale)
- Successivamente potrà antrare in gioco la Ellipse, etc etc
- ed infine il precedente punto di 4
Cosa non deve succedere :
- il minimo non deve venire infranto
- il perdiodo di osservazione non sarà inferiore alle 3 settimane
Fatta questa necessaria premessa per vedere il quadro generale, vediamo come può tradursi l'operatività a cascata su un grafico giornaliero :
- si nota come il primo punto topico sia costuito da 1265 e a salire Ellipse, etc etc
Perchè analizzare il grafico SP 500 Future Settimanale ? Anche se vogliamo operare su strumenti diversi ( Dax, Bund, etc ) lo SP 500 Future è il grafico di riferimento, e difficilmente gli altri mercati possono mostrare segni di inversione se questo non li mostra; può valere il contrario oppure può registrarsi uno sfasamento temporale tra mercati continentali diversi. In ogni caso non si può prescindere dall'analizzare i mercati finanziari derivati partendo da questo.
L'esempio relativo al SP 500 può venire ricalcato anche sui mercati che interesssano e nel caso specifico va ricercata la ragione per il punto di minimo ( MOB, Onda 5, doppio minimo, etc etc), va cercato il punto dove la trend line ribassista può farsi sentire, va ricercato l'obiettivo teorico naturale, va piazzata una Ellipse max-min, e possibilmente va monitorata la struttura di salita )
Buona continuazione di vacanza
==
==