SE IL RIBASSO DOVESSE CONTINUARE


 

Nella "puntata" precedente abbiamo focalizzato la nostra attenzione – e la strategia operativa – sulla possibilità che, malgrado i grafici settimanali non evidenziassero cambiamenti significativi ai trends in atto, a livello DAILY esistesse la possibilità che nell'intorno delle date 25/30 GENNAIO potesse realizzarsi una finestra temporale ideale per il conseguimento di un MAX di periodo e conseguentemente di un periodo di storno o inversione. 

Se fosse quindi vero che nelle date 26/27 GENNAIO trascorse alcuni mercati avessero realmente raggiunto i loro MAX di breve, dovremmo trovarne conferma nei prossimi giorni.  Per questa ragione è conveniente dare uno sguardo principalmente ai grafici DAILY mantenendo quello che già ci siamo detti in relazione ai grafici WEEKLY che cmq posterò successivamente.

SP FUTURE

"Noblesse oblige" di partire dal grafico SP FUTURE MARZO.  Rispetto al grafico precedente abbiamo questa situazione:

Il mercato SP non ha ancora chiuso una giornata sotto 1120 e quindi NON abbiamo avuto ancora la chiara autorizzazione a pensare alla partenza di un periodo di vera correzione, malgrado il fatto che in effetti il MAX sia stato raggiunto esattamente tra il 26 e il 27 di GENNAIO.

Siamo però in grado di aggiornare la nostra analisi propedeutica alla strategia e in caso il mercato decidesse finalmente di rompere 1120, potremmo pensare, gli short traders, ad un arrivo in area 1114/1112 con 1108 ultimo baluardo, e i position traders alla partenda di un più ampio periodo di correzione. 

Parlando di più ampio periodo intendo qualcosa che andremmo a misurare seconda quindicina di MARZO, tanto per intenderci, quindi un movimento di ampia durata, anche se sarà da valutare successivamente se anche di ampia portata di prezzo. 

Fermo restando quelle che sono le conoscenze ad oggi, sarei portato a pensare a qualcosa che vada più verso 1100/1080 che sopra.

Questa ipotesi che prenderà vigore appunto con una chiusura giornaliera al di sotto di 1120, nell'immediato verrà smentita dal superamento dei MAX del 26/27 GENNAIO scorso, con prima resistenza, si vede nel grafico, attorno a 1165/1170.  La ragione è presto detta: al mancato segnale ribassista corrisponderebbe il raggiungimento dell'area target del grafico settimanale, come del resto ho già postato la settimana scorsa.

 

EURO DOLLARO CASH

A parziale conferma di quanto ipotizzato – senza volerci addentrare nei meandri delle correlazioni intermarket – l'EURO DOLLARO CASH ha mantenuto la sua porzione correttiva trasformando il movimento di lateralità in un possibile WEDGE o triangolo, cui mancherebbe almeno ANCORA un MIN al completamento del movimento, da classificare possibilmente come futura gamba E di una sequenza ABCDE. Con attesa di target attorno a 1.23/1.2250. 

A quei livelli, se emergessero correnti di acquisto, si potrebbe pensare alla ripartenza di un NUOVO MOVIMENTO RIALZISTA dell'Euro verso target di medio periodo largo circa attorno a 1.3050.  O in subordine alla continuazione del movimento di lateralità, ma questo stonerebbe con l'attesa di un MAX atteso per la seconda quindicina di MARZO per questo mercato.

 

 

ALTRI MERCATI

DAX FUTURE

Ciò detto per il Quadro Generale, fa piacere vedere che il DAX abbia raggiunto già ieri il TARGET indicato nel REPORT PRECEDENTE e stia mostrando oggi la sua reazione positiva, come a dire che ha riconosciuto la presenza di tale livello.

Adesso, quello che può succedere è da mettere in relazione alle aspettative dei mercati principali (vedi SP sopra) e quindi spero il commento sia sufficientemente chiaro, anche perchè …

… anche perchè dicevo si è in presenza del TEST del primo canale di BREVE (settimanale), che offro come aggiornamento comparativo di quanto già postato nel Report Precedente.

 

EURO STOXX 50

Anche l'EURO STOXX 50, come il DAX, dopo aver generato un MAX il 27 GENNAIO, ha registrato l'inizio di un periodo di correzione. Vale quanto detto sopra.

 

FIB 30

Malgrado una evidente perdita di 'appeal' dovuta probabilmente al disamore di molti traders per questo strumento, per carità di patria proseguiamo nell'analisi, che offre comunque lo spunto per osservare che in effetti 27700 aveva fatto il suo dovere nei giorni scorsi, prima per originare un modesto rimbalzo, poi per fornire un re-test del supporto perduto.  Adesso il mercato di trova a ridosso di questo valore, e anche per il nostro valgono le medesime considerazioni espresse sopra, seppur in presenza di una scarsa liquidità aggravata da una altrettanto scarsa volatilità, l'operatività si presenta poco redditizia.  Ormai i mercati sono sempre più raggiungibili, e quindi ci si chiede se sia utile per i lettori continuare l'osservazione e l'analisi di questo strumento.  Tuttavia, continuiamo …

 

T-NOTE FUTURE

Per un mercato che sembra sul punto di lasciarci almeno come interesse, un mercato che invece ci ha regalato molte soddisfazioni, ma non questa volta: il nostro acquisto sulla ELLIPSE ultima recente è stato brutalmente condizionato dalla barra del 28 GENNAIO e questo ci ha permesso di ricordare che:

Ellipse, MOB e quant'altro sono ottimi compagni di viaggio, ma evidentemente non conoscono il futuro altrettanto come non lo conosciamo noi. Sono però otitmi aiuti statistici, ed infatti il bilancio tra operazioni in vincita e in perdita (vedi grafico) è del tutto evidente. Inoltre ..

la NOVITA' di associare ad ogni ELLIPSE due valori di ritracciamento ( in grigio vedi) si è rivelato assai indicativo anche in questa occasione, dove il mercato ha raggiunto, ma non chiuso sotto, il proprio valore 0,618.

MORALE

Se il mercato dovesse chiudere al di sotto del minimo del 28 GENNAIO non si sarebbe motivo per mantenere una posizione RIALZISTA nell'ambito di un trading range e pertanto la mia posizione sarebbe stoppata.  Fintanto che questo non succede, rimane l'attesa.   Questo mercato rimane comunque una UTILE PALESTRA per quanti si volessero esercitare nell'uso di MOB e ELLIPSE e nella discussione aperta con i lettori circa la miglioria dell'introduzione di un valore di STOPLOSS più elastico (ma anche più ampio) rispetto al precedente uso che facevamo prima. 

 

INDICE CRB

Maestosa (possiamo dir così?) rappresentazione di valenza MOB tanto temporanea quanto inutile perchè ho la sensazione che pochi dei lettori tradino attivamente le commodity ma altrettanto utile per comprendere l'analisi e quindi il trading dei mercati che seguono a ruota …

 

 

 

ARGENTO

Per l'appunto ..

 

 

PETROLIO

Anche questo per l'appunto …

 

 

 

CAFFE'

Ultimo mercato sotto osservazione

 

A tutti Buon Week end

 

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!