. …. … scusate l'ora inopportuna, ma domani non sono sicuro di poter essere presente. Quello che sembra sui mercati è quello di cui avevamo parlato questa mattina, e anche nell'aggiornamento di questo pomeriggio : probabilmente non traspare se avete seguito soltanto i mercati europei, e non quelli americani, ma se le cose stessero così verrebbe confermata l'indicazione : la finestra temporale ideale per i ribassi si è chiusa, o sta per chiudersi, e la chiusura di questa sera indicherebbe la possibilità di una inversione dei prezzi o comunque la voglia di un rimbalzo sensibile.
Tradotto in termini piu pratici e meno entusiastici l'idea sui mercati europei (Dax & Co.) è quella visibile sul grafico , ovvero il fatto che il mercato possa tendere verso 8000 come test per saggiare la potenza dei ribassisti : ove questo livello venisse rotto al rialzo esisterebbe lo spazio per un qualcosa di interessante, ma anche se solo il mercato per intanto andasse a saggiare tale quota, il fatto di aver tentato l'acquisto sulla MOB dovrebbe venir considerato come il miglior punto – tecnicamente parlando – secondo il rapporto rischio/rendimento. E confermerebbe ancora una volta di piu che spesso parlare di tecnica "aggressiva" in realtà può significare ricercare "aree di criticità" dove operare in controtendenza con minimo rapporto rischio/rendimento.
Confermo che venerdì prossimo parleremo di questo nell'incontro in Videoconferenza con i lettori: quanti volessero partecipar possono registrarsi gratuitamente scrivendo a: mdelcorona@inwind.it
====
=