"L'unica funzione delle previsioni economiche è quella di rendere rispettabile l'astrologia". Firmato John Kenneth Galbraith.
De facto quelli che fanno il mio mestiere non possono fare altro che leggere quello che le mani forti stanno facendo e mettersi in coda. La previsione non rientra tra i miei compiti. Per questo, primi in assoluto non dico al mondo ma quasi, abbiamo concordato con TraderLink di inserire nel suo Visual Trader gli indicatori di breadth, ovvero gli indicatori che per primi misurano il sentiment delle mani forti. Roba che finora manco su Bloomberg trovavate, ora a disposizione della fanteria della finanza come noi.
Se scrivessi ora che la situazione è critica per l'azionario e mi attentassi a fare il solito mailing riceverei almeno 10 email dei guest che mi rimproverebbero di avere detto 1 anno fa, 6 mesi fa, 30 giornii or sono, ieri, esattamente il contrario.
La domanda a cui questi guest dovrebbero rispondere ora e a cui cerco di rispondere io stesso è la seguente: "che cosa il mercato che è fatto dalle mani forti sta facendo ora ? Comprando o vendendo ? Si è modificato il sentiment ?". Il resto, ovvero le previsioni, sono tutta fuffa. Servono a credere di poter prevedere la borsa.
Non c'è molto da dire su quello che dobbiamo fare perché ormai … l'abbiamo fatto: Short SPMIB40 Long bund stoppati su Acotel e Snam rete gas. Onestamente mi aspettavo di peggio sull'azionario italia ma per il momento resistiamo.
Il drittone di Wall Street ha del pauroso ma occhio a vendere sulla debolezza, sui mercati USA non paga proprio e quindi la tentazione è quella di dire che dovevamo avere già venduto, ora al massimo si compra. Sull'Italia è arrivato il segnale del trading system e fedeli alla linea abbiamo venduto, stiamo a vedere. Sul Bund è normale che siamo andati in buy in quanto sul TBond la posizione è andata lunga nei giorni scorsi. Ormai una ulteriore riduzione dei tassi Usa oltre che consequenziale al drittone è anche attesa con uno sconto al 90% sui futures. Quindi che dire per l'azionario che tanto interessa i nostri lettori ? Diciamo che io alla stagionalità ci credo e la stagionalità dice che ad ottobre e novembre deve iniziare l'ascesa, siamo ancora a metà ottobre e quindi non dispero.
Poi come sempre in borsa in mezzo mese uno ci può lasciare il portafoglio e quindi occhio alle penne. Bene abbiamo fatto ad uscire sui titoli piu' traballanti del listino.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>