schiavo delle statistiche


La borsa,dopo averci illuso che si potesse comperare  a prezzi piu' bassi, ha ripreso la marcia al rialzo.

Giu' il cappello al Direttore che ha mantenuto ferma la barra sul rialzo.

Chi segue la mia rubrica degli investimenti a scarso rischio sa che soltanto-anche se massicciamente- le CV UBI 2013 sono presenti. Personalmente,ma non in tale rubrica, ho anche come ben sapete  certificati di argento fisico  da  un anno da tempo e le solite bonifiche ferraresi  .

Peché non inisto sugli azionari vendendo qualche UBICV? Perché sono un inveterato statistico.Dal 1969 faccio trading in borsa. E in questi 40 anni(una vita!) fino a un paio di anni fa ho sempre  venduto in luglio buona parte  delle azioni per ricomperarle a fine novembre.  Per poi venderne la maggioranza in gennaio.Per circa 38 volte ha funzionato. Nell'ultimo biennio no.  Ma una statistica così chiara( 38 su 40) non puo' essere ignorata dopo che per  oltre il 90% delle volte ha dato soddisfazione. E nei due anni recenti non ci ha fatto entrare non facendoci in tal modo perdere.

Quindi,salvo notizie clamorose,rimarro' fedeli ai miei vecchi principi.

Per 30 anni dal 1969 al 2000 ho comperato a fine nov per vendere  buona parte all'inizio di gennaio. Ero devoto alla legge del Xmas rally. Ora è il segreto di Pulcinella e i tempi sono cambiati.La formula probabilmente non funziona piu', Vedremo a fine nov. Ma,invecchiando ,si rimane legati alle vecchie abitudini.Quindi rimango con le CVUBI 2013,senza rischio e con un buon utile sulla carta  e faccio guadagnare gli altri se il mercato in ottobre/nov dovesse salire. Ricordo inoltre che il mercato è sempre aperto.Quindi posso sempre rimangiarmi quanto ho scritto….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!