Gli amici abbonati stanno ricevendo dalle banche le lettere che li informano della prossima OPA residuale di Ericsson e della prima conversione (30%) delle CV Credito Valtellinese 2,8%.
Due operazioni estremamente fortunate,da annoverare negli annali del lombardreport.com.Ora cerchiamo di non perdere la possibilita' di incassare i soldi.Date percio' istruzioni in banca.Non rischiate di rimanere con il cerino in mano dimenticando l'ultimo atto.
Riepiloghiamo.
Ericsson lancia la spettacolosa OPA residuale a 39,28 euro.Non abbiamo dubbi su cosa fare per queste azioni in carico da quattro mesi a 34 euro. Le consegniamo all'OPA.Se poi il prezzo,come lunedì, fosse superiore in borsa a 39,28 le venderemo sul mercato. Dal 13 aprile il titolo non sara' piu' trattato in borsa.Meglio il vecchio detto"pochi(sic!) maledetti e subito" anziché giocarsi lo squeeze out tra sei mesi.
Credito Valtellinese CV 2,8%.Il primo 30% è convertibile gia' ora.Date immediate istruzioni in borsa.Se non istruite la banca questa vi rimborsera' le Cv al nominale di 100 ( quotano 129).Un rischio COLOSSALE. Chi avesse le azioni e le volesse mantenere per 2 anni-naturalmente puo' ancora switchare sulle CV-se fatto velocemente ,chiedere la conversione e avere le azioni in carico al 7% in meno.Le CV sono in carico a 108,50.Hanno reso in meno di un anno oltre il 20%,oltre alla cedolina del 2,8%. Ripetiamo:date immediate istruzioni per non rischiare il rimborso della quota a 100 !!!!
E poi che fare dell'incasso di Ericsson?Teniamoli sul conto corrente.Altre operazioni non mancheranno.Con il petrolio sugli stramassimi non c'è fretta di investire.Lo faremo solo in caso di nuove occasioni a rischio limitato.
PS- Il primo 30% delle CV Credito Valtellinese è convertibile a 6,977 per azione. La seconda tranche del 30% sara' convertibile nell'aprile 2006 allo stesso prezzo.Invece la terzo tranche del 40% sara' convertibile a 7,273 euro per azione. Nei nostri calcoli utilizziamo sempre la quotazione media di 7,09 in quanto partiamo dall'idea che i possessori delle CV le mantengano fino alla scadenza in alternativa alle piu' costose azioni.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)