Per avere successo nella sottoscrizione delle IPO bisogna acquistare azioni che si presentino "calde".Sia in USA che in Italia consigliamo azioni sovrasottoscritte almeno 4 volte.. Non ci interessa sapere che la successiva assegnazione sara' ovviamente limitata,ma almeno non si perde.Quando una azione è sottoscritta solo 1/2 volte i rischi di perdita crescono. E la filosofia del lombardreport.com" prima non prenderle" deve essere tenuta sempre presente.Percio' le eliminiamo.
Questa regola ha funzionato per trent'anni,fino al caso EEMS.Ancora oggi non riusciamo a capire come le sottoscrizioni fossero 1,5 volte a un giorno dalla chiusura .Nessun interesse percio' dal largo pubblico o dai fondi. Poi all'improvviso,nelle ultimissime ore, una valanga di richieste pari a 7 volte il disponibile. Chiaramente ci saremmo anche noi sbilanciati consigliando con tale mole di richieste la sottoscrizione,ma questo dato è stato pubblicato a sottoscrizioni chiuse.Non ho visto che un report(positivo,di Intermonte) sul mercato per questa sottoscrizione. Il silenzio regnava sovrano.
Ora parte Saras che al prezzo massimo della forchetta (6,5 euro) candidamente mostra che la sua valutazione è ben piu' elevata di quella di Erg (10,5 volte l'ebitda contro 6,7 volte per ERG) Una FORTE differenza che frena in parte l'entusiasmo. Rimane la speranza che il prezzo sia fissato nella parte bassa della forchetta,anche se la redditività di Saras sembra superiore a quella di Erg.
Pero' la caccia a Saras e' aperta e gia' oggi molte persone con cui parlo hanno richiesto le azioni.
Che fare ? Proviamo ad attendere fino all'ultimo giorno e poi-magari chiudendo gli occhi e se il petrolio non è crollato sui mercati internazionali-si puo' sottoscrivere.Toccando ferro che venga fissato un prezzo basso.
Purtroppo infatti in Italia non possiamo limitare i nostri ordini di sottoscrizione .Questo e' un grave problema in quanto sottoscrivere al buio non fa piacere.L'unico fattore su cui basarsi rimane percio' l'entita' delle sottoscrizioni un giorno prima della chiusura delle sottoscrizioni(caso EEMS escluso).Se fossero superiori a 3/5 volte naturalmente il rischio( che c'è sempre) vale la pena di essere corso.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>