Quando la BCE taglia di solito il bund scende perché la Borsa anticipa e quindi i prezzi già tengono conto del taglio imminente. Per questo non entriamo sul Bund anche se sta rompendo il massimo. La tornata dei tagli dei tassi è ormai finita e mi sembra che il derivato sull'obbligazione tedesca faccia sempre più fatica a salire, disegnando una figura che i cultori identificano con i ?tre piccoli indiani ?.
Viceversa sull'SP500 siamo a ridosso del supportone con la cattiva notizia che ormai siamo in congestione tecnica, per cui aspettiamoci di dover spendere molta pazienza nei prossimi mesi. Addio ipotesi di rimbalzo potente. Fino a prova contraria escludo il ribasso sotto il supportone, anche se è ammesso ma in fretta e giusto per andare a pulire gli stop. Sull'SP500 i supporti e le resistenze servono per essere rotti e per ingabbiare Orsi e Tori. Questo lo dobbiamo ricordare.
Questa è la situazione tecnica del mercato.
A livello di titoli ovviamente stiamo fermi.
Un commento a secco sul fatto che ieri la Borsa sia crollata sotto le notizie delle basse vendite natalizie: è evidente che i consumi sotto Natale sono i primi ad essere controllati in situazioni in cui sui media non si fa altro che parlare di recessione, non mi sarei certo aspettato di meglio. Oggi se non domani mi aspetto il rimbalzo di nuovo fino ai massimi. Poi se avviene la prova contraria di cui parlavo sopra modificheremo la nostra strategia.
Stoppati su Credito Valtellinese.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>