RISPETTIAMO LE PROPORZIONI - AGGIORNAMENTO -


 

Un breve aggiornamento per mostrare un possibile swing Pitchfork di lungo periodo che mostra la presenza di una mediana (e quindi Resistenza) sul MAX di ieri.  Buon trading.

 

 

 

===

mdc

 

 

Buongiorno. Il mercato SP ha concluso la settimana scorsa al di sopra della propria MOB settimanale, e ha continuato anche ieri al rialzo.  Già ieri sera però ha raggiunto un nuovo livello critico a 1186 e penso che valga la  pena rifare il punto.  Prima ancora di parlare del breve termine, vorrei questa volta partire da piu da lontano e quindi posterò questo grafico settimanale, una vecchia conoscenza. Questo grafico ci è caro perchè fu proprio grazie a lui che a marzo di questo anno individuammo un MAX e relativa discesa.

Il grafico ci dice due cose, anzi tre :

a) il 50 % di ritracciamento è stato superato

b) il prossimo target – così continuando – diviene il 61.8 % AREA 1270 ca (teorico)

c) c'è una MOB intermedia a 1200 ca

d) la precendente MOB a 1160/1171 è stata superata, ma questo lo sapevamo già

Ristabilite pertanto le dovute proporzioni per ricordare a tutti noi che questo rialzo, visto con gli occhi del del TOP 2000 è nient'altro che un rimbalzo fin qui, vediamo di andare avanti.

Settimanalmente abbiamo il superamento della MOB 1160/1171 e la consapevolezza che se questo movimento è destinato a durare i valori 1160 / 1155 saranno di supporto.  Da notare che essi coincidono sia come MOB che come Mediana dello swing di Pitchfork in verde.

Ed eccoci qua a noi sul breve. Già detto quindi che questo movimento per il momento non ci sorprende, ed anche  che potendo/volendo continuare potrebbe legittimamente aspirare a qualcosa di sostanzioso anche mantenendo l'impostazione come movimento di ampio rimbalzo (per capirci Grande A sul minimo del 2002 grande B questa in corso) – ciò detto tutte queste cose – vediamo come e perchè sui MAX di ieri e piu in largo sulla zona appena sopra 1186 ci potrebbero essere le premesse per qualcosa di diverso.

Come si nota dal grafico giornaliero aggiornato, il livello di ieri 1186 rappresenta il massimo del Box Rettangolare in nero dove a suo tempo scrissi C / 3 indicando il target che si sarebbe dovuto realizzare in caso di superamento di 1131 (Ellipse di allora).  Come altrettanto si vede stiamo parlando di analisi.  L'analisi dice che trovando un ostacolo a 1186 il mercato potrebbe andare a provare la solidità dei supporti, e se questa fosse o fosse stata una 3/3 trovare la sua 4/3 attorno a 1174; o proseguire come correzione piu estesa al supporto di sotto, appunto 1160/1155.  Proseguendo nella sua corsa verso l'alto, indifferente all'ostacolo 1186, avremmo un successivo 1195/1200 ma al momento preferirei lo stop a 1186.

Ci siamo concessi tutte queste licenze semplicemente perchè dal punto di vista operativo abbiamo le mani in mano, dovendo restare LONG fino alla perdita del canale, o di altri diversi Trailing Stop, i quali tutti passano per oggi attorno a 1163 ma che nei giorni prossimi si avvicineranno sempre di piu.

E si resta quindi così, pronti a vedere se questa sarà la settimana della verifica dei supporti settimanali, o meno. In caso penseremo se fare un aggiornamento per la bisogna.  Per il momento buon trading!

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!