Volevate il ritracciamento ? Eccovelo, lo avete avuto. E cosa è cambiato rispetto all'inizio dell'anno ? Niente. Basta che comprimete il FTSE MIB sul settimanale e vi accorgerete che questo ritracciamento continua ad avere un solo nome: congestione. Fino alla rottura decisa e violenta del supportone di 21.000 dell'indice FTSE MIB siamo e resteremo ancora in congestione, una congestione all'interno di un trend crescente. Se romperemo quel supportone, ecco allora sarà giunto il momento di cambiare registro, anche se con cautela.
Lo so, fare previsioni è difficile, ma c'è un aspetto che può sconvolgere qualsiasi tipo di previsione ed è il nostro ego. Ogni qualvolta che facciamo una previsione dobbiamo fissare anche il momento in cui quella previsione andrà a farsi friggere e quel momento io l'ho fissato con il supportone di 21.000. Sotto quel prezzo diventerò ribassista, mi turerò il naso e inizierò anche io ad andare short su tutto l'universo degli strumenti shortabili.
Ieri sera la chiusura a Wall Street è stata scandalosa, perché c'è stato un punto in cui i grossi hanno deciso che il gioco doveva finire. E il futures SP500 emini ha pulito gli stop in basso con una puntata fedifraga e poi da quel momento bim boom bom al rombo del cannon tutto su a più non posso.
Mi sembra di potermi sbilanciare che da domani in poi rivedremo il rialzo, siamo sul fondo della congestione e ieri notte Wall Street ha chiuso con un pattern fortemente rialzista.
Ci sono alcuni titolini che stanno sfidando il ribasso. Vale la pena citarli perché quando tra qualche giorno il mercato molto presumibilmente si rovescerà proprio a cavallo di 21.000 di supporto saranno i primi a volare.
Alerion: ottima la forza relativa e ottimi i volumi, mentre il mercato scende lei vola al rialzo.
Ansaldo: guardate i volumi … senza parole
Gruppo Coin: prezzi ai massimi, volumi ai massimi
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>