Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

RIMPIANTI E COLPI GOBBI: MA C'E' UNA ILLUSIONE ...


Google ci ha baciato in fronte e in apertura la scorsa settimana ha fatto il botto. Oggi +14% di rendimento in una manciata di giorni. E' solo l'esempio di una serie di titoli esteri che abbiamo nel nostro portafoglio. E qui si apre una lunga discussione sulle prospettive del nostro listino, che sono magre assai. Nota è ormai la chart della forza relativa del nostro mercato rispetto ai mercati di tutto il mondo, forza relativa che la dice lunga su cosa davvero convenga oggi fare per l'italiano medio: scappare ! Abbiamo 5 titoli italiani che si difendono molto bene ma la quantità di titoli stranieri che ci sta dando delle soddisfazioni rispecchia rispetto allo striminzito portafoglio italico il futuro dei nostri mercati finanziari (nostrani direi se non paesani). Un destino di scarsi volumi e scarsa liquidità.

 

Ebbi l'ardire qualche tempo fa di piazzare un ordine su di un titolo MIDEX e subito mi telefonò uno scalper mio conoscente per dirmi di lasciare perdere, che erano tutti giochini di macchinette bancarie e suoi fatti a manona.

 

Questa è la Borsa italiana: esiste sono Enel, Eni, qualche banca ed assicurazione e poi niente di niente.

 

Oggi per scrupolo come ai tempi antichi mi sono ripassato tutto il listino a manona con il mio fedele Visual Trader: grafici settimanali e poi via di click e click e click. Beh anche in maniera discrezionale non comprerei nientr'altro che quello che il mio robottino ha comprato in maniera algoritmica:

 

BANCA GENERALI: è sui massimi e continua a tirare con buoni volumi, conoscendo quello che ha fatto in passato è possibile che commetta lo stesso delitto, da prendere.

 

BASICNET: anche lei osservata speciale, ottimo track record criminale, ora ha rotto con ottimi volumi un bel triangolo. Da prendere.

 

FIAT: dovevamo prenderla anche se il breakout dei massimi sta tardando ad arrivare. Comunque ora non ci facciamo sicuramente del male.

 

SORIN: è opabile quindi era da prendere a priori.

 

CAMPARI: se ci frega anche questa volta state pur sicuri che non la prenderemo mai più. Che lo sappia.

 

Capitolo rimpianti: BREMBO l'avevo segnalata sul LombardReport.com ma il robot non l'ha presa. Io l'avrei cavalcata tutta ma siccome nel lungo periodo io perdo e i trading system vincono faccio sempre come vogliono loro. Da quando l'ho segnalata (anche con un lungo articolo su Il Resto del Carlino ? La Nazione ? Il Giorno) ha fatto +30%. Fortunati i lettori del Resto del Carlino ? La Nazione ed il Giorno e i lettori kamikaze del Lombard che mettono soldi ovunque lo diciamo loro.

 

GRUPPO COIN: non ve ne ho mai parlato, ma visto che ora lavo i panni in pubblico la devo inserire nella lista, è opabile, lo guardo dal marzo 2009 e non ho mai il coraggio di prenderla. Asinata preclara.

 

Ma c'è una speranza, che è dura a morire: quella che il nostro mercato, come spesso in passato, recuperi tutto in un giorno. Nella mia descrizione fantasiosa ?faccia come l'acqua quando salti a piedi pari dentro una bacinella colma?. La ragione dice che è una speranza impossibile. Ma le illusioni aiutano a vivere meglio.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!