Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Riepilogo ordini e posizioni 5 marzo 08

  • In
  • 02/05/2012 14:57
  • di

Questo primo periodo dell'anno non è semplice per chiunque faccia trading. La causa principale delle diffiicoltà derivano dalla solita parola che si tira in ballo in queste situazioni: congestione. Infatti i trader classici, che spesso cercano esplosioni (positive o negative) dei prezzi, faticano quando questi tendono a vagare in un'area piccola senza apparentemente alcun senso. Altri, gli scalper ad esempio, ci guadagnano, ma sono la minoranza.

In questa situazione, un approccio daily e multimarket come quello di questa rubrica, dovrebbe patire in misura minore, invece i primi due mesi sono senza dubbio stati deludenti. Molti falsi segnali, molti falsi break-out. Ma siccome io amo cercare la positività anche nelle fasi difficili, una nota mi appare importante: il money management della posizione potrebbe permettere di recuperare molte sconfitte con un solo trade a due contratti, quello sull'eurodollaro. Ovvero nonostante la sofferena possa essere lunga in termini temporali, il recupero può essere subitaneo. E da sempre sostengo che la forza nel trading sta nel rapport tra stoploss pagati e guadagni realizzati, che se superiore a tre volte permette con poche operazioni positive di raddrizzare in breve tempo lunghe seguenze negative.

Di fatto non abbiamo ancora la sicurezza che il trade sull'Euro, che al momento conta un paper profit di circa 10500/11000 dollari, possa essere di tale portata, in  quanto se il mercato invertisse fino a prendere i nostri stop protettivi, l'utile sarebbe di molte volte inferiore. Vedremo in futuro se i prezzi che ora stanno congestionando sull'area di massimo intorno a 1,5150/1,5250, riusciranno a creare un altro strappo rialzista.

 

Il nostro portafoglio quindi al momento è formato di tre posizioni, due sul rapporto tra Euro e Dollaro USA, l'altra sul rapporto tra Dollaro Australiano e Dollaro USA. Quest'ultimo trade è un classico esempio, nel bene e nel male, dell'approccio che anima queste righe: una entry semplicissma, elementare e una gestione della posizione testata a fondo e strutturata per ottenere quel rapporto di 1 a 3 di cui sopra tra costi e guadagni. Ecco quindi a seguire le posiozioni:

 

- long 1 Eurodollaro marzo 08 (ECH08) da 1,4704: stoploss a 1,4975, take profit a 1,5480

- long 1 Eurodollaro marzo 08 (ECH08) da 1,4817: stoploss a 1,4817.

- short 1 Australian marzo 08 (ADH08) da 0,9300: stoploss a 0,9425

 

A breve faremo anche il rollover, operazione che andrò ad illustrare al momento opportuno.

 

Da questa notte abbiamo poi inserito un nuovo ordine, anche se ancora abbastanza lontano, ma ora di sicuro interesse a livello grafico:

 

- sul TBond giugno 08 (USM08), sell 2 contratti stop a 115 e 54/64 (o 115 e 27,0/32) (attenzione, il tick è passato da 1/32 a 1/64 da lunedì 3 marzo).

 

Resta solo, lontanissimo, il solito ordine sull'Oro:

 

- sul Gold Comex aprile 08 (GCJ08), sell 2 contratti stop a 890,20

 

A seguire i grafici dell'Eurodollaro, dell'Australiano, del Crude Oil (esempio di come un break-out possa far male senza fallire nei fatti) e del Tbond. FB

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di