Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Riepilogo e commento alle posizioni dell'11 aprile 08


Ieri ero dal massaggiatore. Sto correndo molto in bicicletta, le gambe fanno male piene di acido lattico come sono, avevo bisogno di una "mano" per riposarle un pò. Erano le 18,30, steso sul lettino a urlare per la pressione delle sue enormi mani. Questo ragazzo è un amico dai tempi che si correva in moto, facendo i pazzi per i boschi e passando la notte prima delle gare a fare bravate.

Ebbene, a un certo punto ci mettiamo a parlare di vita e cose varie, e lui come un pò tutti i miei amici, che non non sanno bene che cosa faccia per mantenermi, se ne esce con la frase tipica: "eh si tu che fai una bella vita…"

 

Questa storia che io sia un ricco ereditiero che vive facendo pressochè nulla, tra vacanze e relax, è la fissazione dei miei amici concittadini. Io la alimento, la mia quota di colpa me la prendo sempre, non dicendo a nessuno della mia professione di trader per il terrore che poi mi chiedano "consigli di Borsa". Ma un pò mi da fastidio, perchè se anche ammetto la mia straordinaria fortuna per una qualità della vita alta e soprattutto creata su misura per me, per un lavoro che adoro, per una passione che riesco a soddisfare, a me pare comunque di fare una fatica non da ridere, almeno a livello psicologico.

 

E infatti sono spesso molto stanco, perchè per arrivare al picco di profitto di equity line fatto ieri, non trovo sia una passeggiata. Quanti stop loss pagati, quanti dubbi, quanti test, quanto lavoro attentissimo per trovare l'equilibrio sottilissimo che divide uno dei tanti portafogli in perdita da uno dei rari portafogli in utile. Per questo sono spesso in vacanza: quattro/cinque giorni al mare o in montagna mi permettono di resettare la mente, come quando tutti i fine settimana lancio un defrag sui miei computer per rimettere tutti i files al loro posto.

 

E' la stanchezza (o la maturità?) che mi fa gioire con la dovuta calma e serenità, senza enfasi e senza lustrini, di un trade sul Fib (lasciatemelo chiamare ancora così ogni tanto) che ha portato in cassa 1940 punti, quasi 10000 euro, e che spinge l'equity line sul picco storico di profitto, nuovamente, inesorabilmente. Nonostante una stoppata crudele sul Crude Oil, nonostante uno short di Yen che fa di tutto per innervosire, nonostante un long sull'Euro contro tutto e tutti che lo danno per finito e che ora ha lo stop a pari a confermare che le idee son belle, ma le tecniche e le corrette gestioni dei trade sono meglio.

 

Il portafoglio è ora assai scarno, avendo solo due posizioni:

 

- long di 1 Eurodollaro giugno 08 (ECM08) da 1,5632, stoploss a 1,5634 e take profit a 1,5882

- short di 1 Yen giugno 08 (JYM08) da 0,9811, stoploss a 1,0051

 

Tra gli ordini attivi, mi pare molto interessante quello sul TBond. Eccoli tutti in ogni caso:

 

- sul TBond giugno 08 (USM08), sell 2 contratti stop a 117 e 14,5/32 (o 29/64)

- sul TNote giugno 08 (TYM08), sell 2 contratti stop a 115 e 09,5/64 (o 19/128)

- sul Gold Comex giugno 08 (GCM08), buy 2 contratti stop a 1004,40

 

A seguire diversi grafici, per illustrare meglio le cose. FB

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di