Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Ricorrenze esoteriche


Ricorrenze esoteriche

 

 

            Siamo arrivati al fatidico mese di marzo e qualche indicazione dobbiamo trovare il modo di averla, nonostante i mercati aiutino veramente poco. Nel precedente articolo avevamo fatto tre semplici ipotesi che possiamo così riassumere:

 

  • un minimo di periodo per un nuovo mercato rialzista

  • un massimo assoluto o relativo rispetto a quello di gennaio, per una struttura a Testa e Spalle ribassista e un futuro mercato Orso

  • un mercato che ignora il setup e continua nel suo estenuante trading range.
  •  

    Al momento l'ipotesi ?a? direi che si può tranquillamente scartare, a meno di non voler forzare a tal punto la teoria da individuare un minimo anticipato al mese di febbraio. Siccome a me questo modo di fare non piace, in quanto permette di portare sempre l'acqua solo al proprio mulino, la scarto per partito preso.

                Rimangono quindi aperte le due ipotesi seguenti, e se dovessi andare a sensazione quello che mi pare stia facendo è una congestione eterna e devastante, con i prezzi che rimarranno imballati per anni. Ma la pancia nel trading serve a ben poco, mentre contano l'osservazione analitica e la statistica. Quindi dobbiamo ammettere che l'ipotesi di un massimo relativo o assoluto è ancora perfettamente aperta, e rimane perciò interessante osservare quali sono le date esoteriche che rivestono la maggior probabilità statistica di essere quella di formazione del massimo.

                I giorni di maggior interesse sono sempre quelli compresi tra il 7 e l'11 del mese, e credo che il solo ricordare il minimo 2009 (9 marzo) e il massimo storico del 2000 (7 marzo) sia di per sé sufficiente (si osservi in merito le figure 1 e 2). Purtroppo sta terminando questo periodo e per ora non si leggono le caratteristiche grafiche tipiche dell'inversione, anche se non è ancora detta l'ultima parola.

     

     

    Fig.1: FTSE/Mib daily con in evidenza il minimo del 9 marzo 2009

     

     

    Fig.2: FTSE/Mib (allora Fib30) daily con in evidenza i setup del 7 marzo 2000 e del 22 marzo 2001.

     

                In ogni caso vediamo quali sono le date più cariche di eventi di questo mese:

     

    -         08/03: congiunzione eliocentrica Mercurio ? Nettuno + Quadrato del Nove

    -         11/03: congiunzione eliocentrica Mercurio ? Giove + Quadrato del Nove

    -         15/03: congiunzione eliocentrica Mercurio ? Urano

    -         17/03: Quadrato del Nove

    -         19/03: cambio di segno del Sole

    -         22/03: congiunzione eliocentrica Sole ? Saturno

    -         23/03: Quadrato del Nove

    -         24/03: congiunzione eliocentrica Mercurio ? Venere

    -         29/03: Quadrato del Nove

     

    Osservando le date, dopo il già citato periodo che vede 8 e 11 marzo come date storicamente interessantissime, salta all'occhio la triade 22/23/24 marzo, che cade anch'essa in un periodo che in passato ha avuto effetti di assoluto interesse (il minimo del 22 marzo 2001 per citarne uno, si veda in merito ancora la figura 2).

                Alziamo quindi l'attenzione su queste giornate e stiamo come sempre con calma ad osservare gli eventi, ricordandoci di non anticipare mai il mercato ma di seguirne il trend all'inizio. Pattern almeno sul time frame daily o, meglio ancora, un pattern di inversione dello Swing Chart saranno i migliori segnali.

     

     

    A presto.

     

    FB

    Non accontentarti solo degli articoli Free!

    Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

    Gli ultimi articoli di