RGI è una sana societa' che capitalizza meno di 50 milioni di euro specializzata in prodotti,software,servizi di consulenza e outsourcing specifici per il settore assicurativo.
L'azione è stata dettagliatamente esaminata due mesi fa da Abaxbank.Dopo attenta analisi Abaxbank-cui rimandiamo per i dettagli del report- fissava il valore del titolo,allora trattato a 1,95 euro circa, a 2,90 euro. Il rating era percio' un secco BUY.
La posizione finanziaria di RGI è in attivo,rara realta' tra le societa' quotate ed al 31 marzo 2009 toccava 2,65 milioni di euro.Il rapporto P/E è un ragionevolissimo 9,6 sulla base dello scorso esercizio.
Su questo titolo è stata lanciata una OPA.Ed ancora una volta,come nel caso di Toscana Finanza, il prezzo dell'OPA è stato fisato ad un livello omeopatico: 2,01 euro. Una enorme beffa per chi possedeva queste azioni: solo un 3% in piu' della quotazione di borsa dopo che Abaxbank,poche settimane prima, segnalava un possibile target price superiore del 50%.
L'azione,solitamente trattata per quantita' ridicole, si è vivacizzata e la media per seduta è balzata (media a 30 gg) a 34.000 pezzi per seduta.
Siamo davanti,come per Toscana Finanza ed a tanti precedenti tentativi di OPA, ad un prezzo ridicolo,fissato per di piu' tre settimane fa,prima del deciso allungo nelle quotazioni azionarie di tutti i titoli quotati. Quotazioni che in una dozzina di sedute sono salite del 10%-15%.
Chi possiede queste azioni si augura che,come per IPI,il prezzo possa essere rivisto.Per IPI era stata fissata quota 1,30 euro,poi aumentata a 1,80 euro e poi a 1,90 euro.
Per Banca Italease il giochetto non è riuscito in quanto il prezzo di 1,50 non era stato toccato. Ma è stato meglio così per i possessori delle azioni in quanto dopo 48 ore dalla chiusura dell'OPA le azioni sono volate da 1,50 euro a 2,60 euro con immensi guadagni per chi non le avesse consegnate all'OPA.
La speranza naturalmente è che il quantitativo di titoli consegnati all'OPA non pregiudichi i vari giochini successivi,come mantenimento del titolo in borsa o prezzo dell'OPA residuale da fissarsi dalla CONSOB.
Se invece venisse mantenuta per la residuale la stessa quotazione di 2,01 euro stabilita dagli offerenti non ci sarebbero occasioni di guadagno.Ma non si dovrebbe perdere niente(il condizionale d'obbligo in borsa. e bisogna sempre ricordarlo,anche in questo caso..).
In pratica ci sono molte ragioni per interessarsi a questo valore. SE va bene il prezzo o sale o viene fissato dalla Consob.Se va male,con molte possibilita',non si perde nulla, Andare al Casino' senza perdere. Non sembra male.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>