Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Retail sales e deprezzamento del dollaro pesano sui mercati


Tanto rumore per nulla. Alla fine della fiera l'economia americana tiene il passo e la creazione di 110.000 posti di lavoro in settembre scaccia cupi presagi. E' vero che ci sono altri problemi sul tappeto, come il deprezzamento del dollaro che peserà in termini di inflazione sui consumi, o i dubbi che ancora circolano sulla tenuta delle vendite, il cui dato Retail Sales è atteso per il prossimo venerdì 12 ottobre. Ma i mercati hanno avuto quello che desideravano e l'SP500 vola oltre il massimo relativo precedente tanto che ormai l'obiettivo tecnico è 1763, il massimo dei massimi della primavera del 2000. E guarda caso nella filosofia tomasiniana proprio abbiamo davanti un altro anno di rialzo di borsa, giusto in tempo per arrivare là sui massimi.

 

A livello di borsa italiana siamo dentro con 4 mini e sembra proprio che l'apertura di domani sarà particolarmente favorevole e quindi pronti a dare via 2  contratti sul target. Sembra che questo sia stato un bel trade.

 

Dopo lo stoppata su Nokia siamo dentro sugli altri titoli e penso che ne vedremo delle belle perché sono veramente bene impostati. Onestamente non vedo particolari altre opportunità, magari AEM ma dobbiamo aspettare che ci dia la possibilità di entrare e in ogni caso non sono molto convinto. Se guardate la lista dei migliori del mercato negli ultimi giorni troverete sempre titoli illiquidi e questo la dice lunga sul nostro listino, sempre piu' povero, sempre piu' lontano da quello che conta nel mondo.

 

A livello di futures dopo la recente meravigliosa galoppata gli ordini di acquisto al rialzo sono tutti sopra i massimi recenti e so che si ha una paura terribile ad entrare a quei prezzi, magari sul QM si potrebbe anticipare sui massimi di giovedì, ma che dire, siamo condannati a comprare i massimi e non i massimi precedenti. Idem sul Soyabean. Sul Bund se rompe 111.98 dovrebbe stramazzare anche se quando parte da così lontano … beh non voglio fare l'uccello del malaugurio, l'ordine di vendita short è d'obbligo metterlo ed ubbidiamo diligenti. Anche l'Oro è da comprare sui massimi … e anche qui mamma mia che paura … siccome si sono mossi tutti all'unisono al rialzo se veniamo stoppati su tutti è un massacro. Ma queste sono le regole del gioco.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!