Un vecchio detto recita: ?una rondine non fa primavera? e sembrerebbe azzeccato per la giornata di borsa di ieri. Un rimbalzo con un simile ipervenduto ci stava tutto, anzi era lecito attenderselo già la settimana scorsa, la ricopertura delle posizioni corte ha alimentato la forza del denaro, ma arriveranno i veri compratori? Dopo mesi di ribassi girovagando sui forum si nota che molti piccoli trader si sono accorti ora che esistono lo short selling e gli etf indicizzati ai ribassi, così come tutti stanno spingendo per comprare Etf legati al crude oil; ecco che se qualcuno crede alla logica del contrarian questo dovrebbe essere il momento dell'inversione, ma personalmente credo che una vera inversione sia lecito attenderla a settembre più che in questa fase e penso che si dovrà passare prima per un periodo di consolidamento e di accumulazione. Mi sembra molto presto parlare di nuovo ciclo rialzista anche se, chi ha sbagliato a prevedere questo ribassone, si augura probabilmente almeno di azzeccarci qui. Ma anche la mia opinione conta meno di zero, se io stesso mi fidassi delle mie opinioni non avrei fatto dei trading system automatici un cavallo di battaglia. Di certo questi mesi hanno fatto male, molto male e hanno spezzato le ossicina a tanti trader, anche a professionisti, sia tra i privati sia tra i gestori.
Il vero motivo di questa debacle è proprio nel pretendere di fare previsioni di borsa. Un trader dovrebbe sempre ragionare per ipotesi, mai avere delle certezze che potrebbero essere smentite alla prova dei fatti generando situazioni per lui inaspettate di fronte alle quali si troverà indifeso. Il desiderio di avere ragione e la paura di generare minusvalenze fanno più male della grandine quando il trend passa da rialzista a ribassista.
Intanto oggi segnaliamo ancora uno short sull'Eurostoxx a 3327 limite. Se sarà stata una buona idea ce lo dirà la prova del mercato. Ricordiamoci che oggi è venerdì e di venerdì positivi negli ultimi mesi ne abbiamo visti pochi, se oggi dovesse fare eccezione aumenterebbero le probabilità che abbia ragione chi inizia a vedere rosa.
Se dovessi invece consigliare titoli (che esulano da questa rubrica) long seguirei con attenzione Finmeccanica e Lottomatica (quest'ultima con una forza relativa superiore alla media di mercato).