Nel mezzo (circa) della pausa estiva, e con una postazione un pò rabberciata, è giunto il tempo di fare il punto della situazione.
Rispetto all'ultima volta non sono successe cose particolarmente importanti: la zona di resistenza ha impedito il proseguio del rialzo, e siccome eravamo prossimi alla fine del periodo positivo, la conseguenza è stata una serie di ritracciamenti. Che tuttavia hanno mostrato una struttura non realmente ribassista ma solamente di congestione.
Adesso le strade sono due, e da qua la ragione per un aggiornamento, anche se volante.
Da quello che posso vedere dovremmo essere prossimi alla fine di una finestra temporale, e vicini all'inizio quindi di una nuova sequenza. Da qui l'importanza del comportamento del mercato in questi giorni. Cominciamo dal rapporto Euro/Usd (non illustrato graficamente) che dovrebbe vedere prima un breve ritracciamento in area 1.29/1.28 e successivamente la ripresa del trend, con un target finale attorno a 1.35 o superiore di poco.
Dal punto di vista degli indici azionari e dei derivati a essi collegati, dicevo, le strade potrebbero essere due:
- la preferita al momento vede la necessità di un breve ritracciamento (ancora) con necessità di tenuta dei supporti ( 6080) ?) Se questo avverrà la nuova fase dovrebbe essere ancora rialzista
- la subordinata alla non tenuta dei supporti e/o alla verifica di un periodo maggiore di negatività (oltre la settimana) verrà studiata in seguito
A tutti una buona continuazione di vacanze, e arrivederci a Settembre !