Ieri siamo stati stoppati sul Bund con una piccola perdita di una trentina di tick, stoppata che da comunque fastidio perchè la direzione era quella giusta e oggi ci ritroviamo di nuovo col Bund che punta verso i minimi (si veda la figura).
Un lettore chiede come mai non ci sono stati segnali short sull'Eurostoxx in questo periodo di crollo dei mercati. In realtà segnali short ci sono stati, ma non sono stati fillati. Il sistema sull'Eurostoxx non è un trend follower, non utilizza ne' breakout, ne' medie mobili, ne' altri indicatori che si prefiggano lo scopo di entrare e cavalcare lunghi ribassi (o rialzi), la logica invece è quelladi identificare il trend prevalente (in questo caso al ribasso),individuare un'area di resistenza, ed entrare solo in quel punto nella direzione del trend, oppure tentare un'inversione di breve termine contro il trend prevalente. In questa fase gli eseguiti latitano ma è normale perchè il sistema era stato scelto per integrarsi in un portafoglio di derivati quando la rubrica aveva un'altra veste. Non escludo di aggiungere un sistema in modo da rendere la parte segnali eurostoxx più pimpante.
Infine un lettore chiede come mai vangono dati solo i segnali sull'euro sull'home page lombardreport. I segnali fanno parte di una rubrica a pagamento separata dall'abbonamento LombardReport. Per far sapere della sua esistenza sono stati messi alcuni segnali sull'euro dollaro e un paio di altri articoli, ma non sarà sempre così e se si vogliono seguire tutti i segnali occorre sottoscrivere l'abbonamento.