Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

REDDITOMETRO:istruzioni per l'uso per gli obbligazionisti


"Redditometro subito in campo" titolava il Sole 24 ore pochi giorni fa. Vi è ora ,con la nuova normativa fiscale,la presunzione che il reddito del contribuente sia correlato alle spese sostenute nell'anno

L'attenzione sulle spese diventa  la base.Basta oraun anno di scostamento oltre il 20% per far partire la verifica.

 

Chi segue questa rubrica sugli investimenti a scarso rischio solitamente amministra il  proprio patrimonio mobiliare,talora unica  forma di investimento .Spesso non dispone di pensione oppure la stessa è totalmente insufficiente per vivere.E neppure dispone di altri redditi.

 Le cedole degli investimenti effettuati nel settore obbligazionario,dove tra l'altro  è posto da oltre  un paio di anni il 90% il portafoglio del lombardreport.com rappresentano il reddito cui attingere per vivere.

 

Ma il fisco,nonostante i software,non lo sa in quanto la ritenuta del 12,5% sulle cedoline  obbligazionarie o sugli eventuali dividendi azionari è secca e non comporta dichiarazioni fiscali.Tocca al contribuente,quando sara' contattato dal fisco,mostrare che dispone di questi altri redditi.

 

Il nuovo redditometro comporta percio' per tutti gli obbligazionisti la necessita' di mantenere religiosamente tutte le contabili che mostrano le cedole percette e le ritenute secche subite. Verranno mostrate al fisco quando ci chiedera' come abbiamo potuto vivere nonostante la mancanza di altri redditi.

 

Sembra che questo valga anche per il 2009. 

Consigliamo percio' agli amici abbonati che si trovino in questa situazione di predisporre in anticipo la documentazione.Infatti le banche richiedono tempo. Chi scrive ha chiesto un riepilogo delle ritenute effettuate nel 2009 e nella prima parte del 2010 alle tre banche con cui lavora. Due sono state veloci-una ha addirittura inviato un dischetto per pc- ma la terza rimane sorda  da due mesi ai solleciti di ulteriori dettagli. Si èaccontentata di inviare un generico estratto conto  senza quella lista dettagliata di contabili che avevo richiesto..

Quando il fisco richiedera' i dettagli sara' percio' meglio gia' possederli.

Tenete percio'  d'ora in poi gelosamente le contabili che ricevete dalle banche .

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!