Nuovo massimo per l'ETF fisico dell'oro PHAU.E nuovo massimo naturalmente per le Elisabetta che hanno decisamente superato quota 200 euro.
L'ascesa dell'oro non si ferma piu'. E' grasso che cola per gli abbonati del lombardreport.com che da dieci anni sono tempestati da nostri articoli che ne consigliano l'acquisto. Dalle convertibili di Agnico Eagle nel 2001 alle mitiche Novagold etc etc etc ,poi con allargamento anche agli ETF fisici di oro ed argento platino e palladio.
Chiaramente il fatto di essere in SFACCIATO ipercomprato ci impedisce di acquistare ora. Quando l'oro è sulle prime pagine dei giornali bisogna fare MOLTA attenzione. Stessa cosa per le azioni aurifere che-ricordiamo la frase dell'amico H.Schultz- "are for trading". Anche se chi le ha mantenute fisse per 10 anni non ha certo fatto un cattivo investimento. Mediamente ha quadruplicato il valore dell'investimento. Ma "mediamente".
Quello che mi sorprende è girare per le SIM milanesi. Scoprire che le tre SIM che stimo di piu',selezionate in tanti anni per la bravura dei gestori,NON hanno oro o titoli auriferi in portafoglio. Per di piu' due gestori conoscono a menadito il mercato aurifero in quanto in famiglia hanno stretti contatti con le oreficerie ed il mondo di Valenza ,Vicenza ed Arezzo.
Perché questa ritrosia? Siamo davanti alla peggiore crisi finanziaria dagli anni ' 30. La carta moneta in circolazione è raddoppiata in pochi anni. Le miniere d'oro invece diminuiscono la produzione da molti anni. L'estrazione in Sud Africa è sempre piu' difficile.Soltanto in Cina si riesce ad incrementarla. Non si scoprono nuovi filoni. E per l'argento,come sanno a memoria gli abbonati del lombardreport.com circola uno studio ufficiale dll'United States Geological Survey che avvisa che tra 12 anni-a questi prezzi-non ci sara' piu' argento disponibile.
Per non parlare di platino e palladio,sempre nostri amati"pallini" che masticano nuovi record da sei mesi.
Pochi giorni fa una importante fonte ha pubblicato un articolo,riportato su Yahoo Finance,che titolava" forget gold, China wants platinum"…..Magari non è da dimenticare l'oro,ma si deve considerare anche PT e PD. Occhio all'ipercomprato su PHPD,volato in poche settimane da 32 a 41 euro e costantemente seguito dal lombardreport..
Perché nessuno dei miei interlocutori è entrato sul mercato? Perché i fondi edi gestori sono praticamente VUOTI di oro da un decennio,mentre il prezzo è salito da 250( ricordate che Gordon Brown ha venduto attorno a questi prezzi tutto l'oro della Regina circa dieci anni fa e viene ricordato come l'affondatore delle finanze inglesi visto che il ricavato è stato investito in dollari o sterline….)fino a 1150 dollari segnati ieri.?Con un max precedente di 1220 dollari.Ma le quotazioni diventano spettacolose per noi europei se vengono espresse in euro.E qui OGNI giorno ci sono nuovi massimi.Ora hanno superato,come PHAU, gli 87 euro.Erano attorno a 76 solotanto quattro mesi fa.Quel 15% annuale quest'anno è stato segnato in 4 mesi!!!
Chi guadagna il 300% dai nostri primi buy del 2000 faccia quello che vuole. Il lombardreport.com da' i buy ,fissa sempre lo stop loss al 5% inferiore e lascia liberi gli investitori di fissare il prezzo per l'uscita. Non critichero' chi esce. Prezzi piu' che quadruplicati in 10 anni rendono famelici gli speculatori. Noi preferiamo rigiocarci gli utili.Con stoploss stretto del 5%.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>