Se i miei dati sono esatti(prezzo di cessione complessivo 65 milioni( non 75 come scorrettamente indicato da me precedentemente),come riportato da MF, e risultati 2003 della banca desunti da "Atlante delle 1200 banche leader 2004) la Banca Cesare Ponti è passata con un rapporto capitalizzazione/mezzi propri pari a 3,88 (il patrimonio al 31 dicembre 2003 sul suddetto Atlante era di 16,753 milioni di euro.Mentre l'utile di solo 13 milioni di euro(per le note sfortunate ,imprevedibili ed eccezionali straordinarie vicende) porta ad un rapporto prezzo/utile di 5000.Non è un errore di battitura.5000. Strabiliante.
Ecco perché seguiamo quasi sempre solo le banche in odore di cessione……………I soci delle banche sorridono.La caccia alle banche non è finita.
La notizia negativa è invece giunta da New York.Come per i rapporti di Cesare Ponti non l'ho letta da nessuna parte. Le vendite da internal dealing di azioni hanno raggiunto ,su base 100, 98,15.In pratica TUTTI i dirigenti,proprietari(tra cui anche la famosa famiglia che controlla Wal Mart)stanno vendendo.Attenzione.E' un grande segnale di pericolo se tutti gli "introdotti"vendono.Ne sanno piu' della miriade di analisti.Sanno come stanno andando le vendite.Perché non aprire un mini-put sul DAX per dicembre utilizzando una minima arte dei profitti fatti quest'anno ?Consideriamolo un premio di assicurazione.Si spera che il furto non accada.Ma ci assicuriamo lo stesso….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)