quotazione della CV CREVAL -I forzati del guadagno


Un mese fa il d.g.  Fiordi del Credito Valtellinese,rispondendo cortesemente ad una mia telefonata,mi aveva  detto che la quotazione  ufficiale della CV 2,8%  era stata chiesta  all 'inizio di giugno( credo l '8 giugno se ricordo bene) e che" entro due mesi la convertibile sarebbe stata  probabilmente quotata."

Oggi ho nuovamente  telefonato all 'ufficio soci della banca che mi ha comunicato che l'atteso OK non e' ancora giunto.

Penso percio' che la quotazione possa avvenire  il 2 agosto,primo lunedi' del mese.In tal caso si rimarrebbe entro i due mesi previsti dal d.g. Fiordi. Nel frattempo siamo veri e propri forzati del guadagno in quanto,pur non potendo vendere la CV,pagata 107,50 con i diritti,questa implicitamente sale ogni giorno  di prezzo per l 'incremento dell'azione,salita oggi a 8,53 euro.Inoltre ogni giorno incassiamo il micro-rateo di cedolina. La parita' TEORICA supera ormai 120.Il problema è che piu' l'azione sale…piu' ci saranno potenziali venditori il primo giorno.Naturalmente se questi  inviassero i loro ordni al meglio sapremmo cosa fare.

Calcoliamo  infatti il solito assurdo SCONTO  del 2,5% sulla parità teorica ,La quotazione -se avvenisse oggi-potrebbe essere  attorno a 117.

Percio' se franasse(come gia' accaduto per Pop Intra CV 3% 2006 e Enertad CV 2006 5,75%  scese  entrambe del 5% durante una sola seduta negli ultimi due mesi),immetteremmo ordini di acquisto a 111. Naturalmente questo è un esercizio accademico in quanto non sappiamo quanto varra' l'azione il giorno della quotazione della CV.

Il maggiore rendimento dell'azione è temperato dai minori rischi che si corrono  avendo una CV. All'estero le CV infatti quotano a premio.Ed IFIS CV e AZIMUT CV sono state quotate in Italia con premi del 30%(Banca IFIS) e 60%(Azimut).Noi,chissa' perché,parliamo invece di SCONTI per il CreVal.Se il mercato rinsavisse e quotasse la CV a PREMIO,come avvenuto per Banca Ifis ed Azimut e come avviene per TUTTI i principali prestiti CV anglosassoni,il guadagno potenziale dei  possessori delle CV sarebbe consistente. Sperare che il mercato tratti tutti i prestiti CV nello stesso modo non è strano.Ma  spesso ,per misteriore e subdole ragioni,questo non accade. Sperare pero' non costa nulla….

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!