(6) e fine
Buonasera. Alla fine è venuta fuori una bella giornata e una interessante sessione, dove si è potuto vedere in tempo reale un esempio di operatività pratica, ma – piu importante – una parte del motore di ricerca e della filosofia di funzionamento dei software adottati. Naturalmente non si riesce mai a chiarire tutti i concetti, sia per mancanza di tempo (difficile operare e postare commenti) sia perchè le cose da dire in un settore che evolve quasi giornalmente sono sempre molte. Rimane la speranza che questi spunti possano servire al lettore per approfondire le tematiche, e come al solito resto a disposizione per eventuali chiarimenti ulteriori, al mio indirizzo personale di posta : mdelcorona@inwind.it
Buon we
===mdc
(5)
Oggi molta attività, e noi ci adeguiamo volentieri. Primi due target raggiunti ad altrettanti trades:
Il trade Short resta in piedi, ma come si può vedere sotto, non è stato consigliato. Esso serve solo per determinare dove gli Shortisti abbiamo posizionato le Stploss e per quanto tempo decidano di restare.
===mdc
(4)
Come in un possibile giorno "Reversal" i segnali si moltiplicano e si spera i lettori si stiano divertendo. La situazione attuale vede un nuovo segnale. A questo punto appare opportuno ricapitolare:
Due forze rialziste di breve termine (DA e DB) si fronteggiano contro una forza ribassista di resistenza intraday (DD): ognuno ha le sue buone ragioni per la definizione del trend. Concorrono a queste, il grado di forza del mercato, visibile attraverso gli indicatori N,M,S, i valori di rating (stelle ove visibili), i valori RF e RI, e il cronometro del trade, visibile attraverso i quadratini in alto (per i trades short) e in basso (per i trades long): quando i quadratini appariranno nel gruppo dei tre ( a sinistra ) il tempo sarà quasi scaduto e il trade – raggiunto il target o no – sarà considerato in chiusura.
In altre parole, il trade visto da uno Shortista :
E quelli visti da un rialzista:
===
mdc
(3)
Questo è buono per far vedere come "ragiona" il programma e quali sono le sue potenzialità. Appare un primo trade Long per il DAX :
come si nota, la forza (stelle) è minore, il valore di RF minore, come si conviene ad una situazione prevalentemente short :
Da notare la comodità di avere sott'occhio la situazione complessiva delle diverse proposte di trade (occhio di bue) nei diversi time frames.
Il tutto seguibile con facilità anche in forma grafica, con l'aggiunta della possibilità di analisi secondo gli schemi dell'analisi tecnica tradizionale e non per una attività di trading in modalità automatica o discrezionale, a scelta.
===
(2)
Infatti, il programma ha provveduto a spostare il trade intraday. Notare l'asterisco * che provvederà in automatico a aggiornare il punto di ingresso. (NB! il trade non è da fare, ma serve per monitorare le stopl intraday degli short traders)
===
(1)
Buongiorno, ecco un target raggiunto sul DAX
corrispodente alla MOB :
Adesso per pensare ad un possibile rimbalzo, occorrerà sconfiggere i ribassisti di breve che proveranno a rientrare short su questi time frame (DC):
come si vede il programma provvede in automatico a segnalarmi che sul time frame DC c'è un possibile short in arrivo:
short che al momento è seguito nell'intervallo 2-4 ore ma che presto (area grigia attorno al'occhio di bue) sarà trasportato verso il segmento superiore.
Adesso occorrerà vedere se il mercato USA darà una mano a sconfiggere i ribassisti di questa ora, o se questi prevarranno ancora.
NB! Questo non è un trade da seguire, l'intento è quello di mostrare dove sono posizionate le stopl degli short intraday.
Buon trading!