Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

QUESTO E' UN INCUBO CHE PASSA ALLE PRIME LUCI DELL'ALBA


Finito l'incubo ? Come siamo stati fermi durante il dramma dei giorni scorsi stiamo fermi anche adesso che sembra tutto finito. Perché non è vero. Fermatevi un attimo a pensare quante volte sembrava che fosse finito questo viaggio nell'inferno che dura da 15 mesi. Una due tre dieci venti quaranta ? Quanti interventi da parte del governo USA hanno fatto presupporre che fosse finito tutto finora ? Bernanke fa questo anzi fa quello. La Fed interviene qui e là. Tutta roba buona per i giornalisti e per i puntuti commentatori che affollano i giornali. Alla fine è tutta aria fritta: la crisi continua a rovinare i paesi, il Fondo Monetario riconosce che ormai tutti i paesi del G8 sono sull'orlo della recessione o ci sono sprofondati dentro (come l'Italia), ed anche il quisquis de populo ora si rende conto che ci siamo dentro fino al collo e che non ne usciremo prima di anni. Dobbiamo quindi correre a comprare il ribaltone ? No, anzi, ci prepariamo a venderlo non appena si esaurisce.

 

Con il senno del poi ieri se avessi mosso le mie truppe avrei fatto un figurone. Ma come spesso succede un conto è fare il mago Merlino un conto è tirare il grilletto. E siccome i soldi dei miei lettori mi stanno a cuore ieri non ho tirato il grilletto. Anzi, ho fatto di peggio, ma con il senno del poi sono stato davvero bravo.

 

Mi viene un segnale sull'Oro (contratto GSZ08) in acquisto a 838, quando il contratto dell'oro aveva già fatto un +11%. Il Tradestation pompa l'ordine dentro al mercato e io sento il ?cling? dell'eseguito. Non mi ero manco accorto di quella barra fuori dall'ordinario di quella barra mostruosa perché stavo attaccato al Reuters leggendo le varie disgrazie che piombavano sui mercati. Io una barra come quella sull'oro non l'avevo mai vista. E mi sono detto: se il sistema non ha mai visto quella barra sicuramente farà dei danni, o scoppia la guerra nucleare oppure il mercato rintraccia, questo non è trading è la roulette. E così dopo pochi minuti sono uscito. Per poi mangiarmi il fegato perché l'oro è volato fino a oltre 920 e con 4 contratti fanno davvero un pacco di soldi, stiamo parlando di 40.000 dollari di utile, poco più poco meno. Notte insonne, avrò fatto bene avrò fatto male ? Finalmente ieri il sistema si stoppa a breakeven. A fronte di una situazione eccezionale lui si è comportato come se le barre fossero un decimo di quelle che erano in ampiezza e quindi ha visto il breakout e poi ha visto un rintracciamento al punto di entrata senza che il target fosse colpito e se ne è tornato fuori. Come se si trattasse di brustolini. Ho fatto male ? Ho fatto bene ? Il dibattito potrebbe durare in eterno. Sta di fatto che in queste situazioni il contenimento del rischio è il fattore principale, altrimenti si rischia di saltare per aria. Meglio uscire da una crisi flat piuttosto che con degli utili fatti con un rischio abissale.

 

Che fare sul mercato italiano ? Verrebbe da comprare Espresso a mercato, STM invece continua a rimanere imprigionata nella sua piccola congestione e sicuramente la prendiamo quando rompe. SPMIB40 ed Eurostoxx sono da vendere non appena hanno esaurito la loro spinta rialzista.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!