Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Questo è il trading

  • In
  • 02/05/2012 14:57
  • di

Magari qualcuno leggendo queste righe penserà male del sottoscritto. Non per nulla ho pensato un attimo prima di scrivere. Ma poi alla fine ha avuto in me il sopravvento, come credo sempre, della trasparenza, della chiarezza.

 

Per chi non lo sapesse, scrivere un sistema daily sull'Eurex non è una cosa semplice, in particolare se vengono prese in considerazioni le chiusure: infatti possiamo usare due prezzi molto diversi, il primo è il last, ovvero l'ultimo contratto scambiato nella seduta, il secondo è il settelment, ovvero un prezzo medio ponderato che si stabilisce intorno alle 17,30, quando chiude il sottostante fisico (per chi volesse approfondire rimando al sito ufficiale del mercato Eurex). I fornitori dati raramente danno importanza a questo dato, e se interpellati sono fumosi e generici.

 

Si da il fatto che io sul Bund usi un grafico kagi daily opportunamente filtrato e adattato, che poi pubblico anche su questa rubrica. E per il kagi il valore del close è tutto. Dopo numerosi test e elucubrazioni, io e Raco abbiamo valutato che l'uso del prezzo di last è decisamente più efficiente del prezzo di settlment. Per cui abbiamo scelto una banca dati (che non cito perchè non mi pare corretto) che ci potesse fornire delle barre daily avente come close il last.

 

Ora uno pensa che queste cose siano naturali, scontate. Ma poi invece se non ci si pensa, se si tradano decine di sistemi daily e intraday su tutti i mercati mondiali, chi si rammenta più a memoria che il bund daily ha bisogno del last…

 

Così capita che il tuo fornitore dati, per una sua svista, sostituisca il last con il settlment per un paio di settimane, e che tu non te ne accorga, perchè se controllassi sempre tutte queste cose finiresti dritto dritto all'ospedale in psichiatria. Poi un pomeriggio che sei tutto contento per il tuo Eurodollaro che vola, ma non hai di fatto molto da fare, guardi un pò di grafici per farti delle idee e ti dici: ma che strano che sto Bund sia sempre flat, a occhio qui una onda del kagi c'era. Prendi e guardi le barre, controlli, e ti accorgi che le chiusure sono sul settlement. Allora chiami sul messenger Cristiano, e gli dici: "ma il kagi bund non lo avevamo costruito sui last?" E allora giù a rispulciare gli appunti e lui che ti dice, espansivamente, "si".

 

Allora chiami il fornitore, gli fai notare la cosa (per lui probabilmente irrilevante), e ti manda un file aggiornamento dati che corregge l'errore. Lo carichi e ti spunta fuori che il tuo sistema sul Bund, il tuo kag che tanto hai amato, è long da 117,42 e adesso stiamo a 117,92, questa mattina.

 

E ti chiedi che cosa fare. Ripeto, io ci ho pensato, e ho deciso di raccontarvelo e di dirvi io cosa faccio: non mi strappo i capelli, perchè gli errori sono parte stessa del tradare. Chuinque, ripeto chiunque ne è soggetto, per colpe sue, di altri, per distrazioni, per sfighe. Quindi dico pace, perchè non è questo trade che cambierà la mia vita. Io mi metto un ordine limit sul Bund a 117,42 (giugno 08, buy, 2 contratti) e vedo se scende. Magari non scende, e pace. Magari scende, mi esegue e poi continua e mi stoppa, e pace. Magari scende, entro e faccio un pò di soldi, e pace.

 

Altri potranno entrare ora e pagare uno stop più ampio. Ognuno è sostenitore delle proprie decisioni.

 

Ognuno può liberamente decidere cosa fare. Prendere queste decisioni significa essere dei trader, e se si è sul mercato da quasi 15 anni come il vecchietto che scrive qui, decidere in questi momenti è la cosa più naturale del mondo.

 

A seguire il grafico del Bund. Lo stoploss lo pubblico più tardi, mai qualcuno entrasse al meglio. A domani. FB

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di