Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

queste anomale convertibili SIAS tra allettamenti e incertezze


Ci aveva gia' provato Snia-anzi ci sta provando in questi giorni- ad emettere convertibili con prezzo di conversione decisamente inferiore alle quotazioni attuali.Ma la societa' doveva rendere allettante una proposta che trovava-e trova- molte ritrosie tra i risparmiatori.

Ora tocca a SIAS emettere 31.875.000 obbligazioni  scadenti nel 2017 al tasso del 2,625%. Prezzo di conversione : 10,50 euro con l'azione che quotera'- probabilmente-staccato il diritto- oltre 12 euro.

La convertibile percio' varra' 113/115. Le obbligazioni CV sono allettanti quando quotano attorno alla parita'.Se quotano ben oltre presentano i rischi delle azioni e  ci allettano MOLTO meno.

Queste CV SIAS  inoltre rendono come l'azione ( per Milano Finanza  Sias stacchera' per l'esercizio 2005 un dividendo di 0,329 euro pari ad un rendimento del 2,74%) ma -mentre l'azione RAGIONEVOLMENTE-aumentera' il rendimento con l'incremento delle tariffe autostradali nei prossimi 12 anni con le CV il rendimento è  ormai fissato. E 12 anni di incrementi tariffari possono fare la differenza.

Un altro punto negativo è che saranno convertibili solo dal luglio 2010.Ricordiamo a tutti gli amici che ci leggono la folle arrabbiatura che aveva colpito i possessori delle CV Banca Pop Commercio Industria nei primi mesi del 2000. La parita' teorica era superiore di oltre il  30% rispetto all'azione. La CV non si muoveva mentre l'azione volava  alle stelle. Tutto questo perché la CV non era…convertibile.Quando l'obbligazione divenne convertibile la pacchia rialzista era ormai  finita ed i possessori delle obbligazioni incassarono molto meno del previsto.

Perché emettere percio' convertibili a prezzo decisamente inferiore  alla quotazione ufficiale delle azioni e che saranno esercitabili solo tra 5 anni ? Per renderle interessanti devono quotare MOLTO meno delle relative azioni.Altrimenti qualsiasi gestore si posizionera' sui titoli.

E perché attendere cinque  anni ?

E perché scrivere solo che la  societa' si impegna a chiedere la quotazione"successivamente all'esecuzione dell'offerta" ? Non capitera' come per Banca Carige di dovere attendere un anno  per vedere le CV sul listino ?

I lati negativi non mancano.Ma da vecchi amanti dei prestiti CV non possiamo non prendere in considerazione l'emissione-che terminera' il 1° luglio come trattazione diritti-.Se questi scenderanno a cifre almeno ragionevoli la prenderemo in considerazione e ne riparleremo.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!