Un lettore segnala che il 4 marzo Fineco ha toccato lo stop loss indicato (6.69) e noi non siamo usciti.
Come dare torto al lettore ? Pubblico di seguito il nostro portafoglio per dimostrare la buona fede: noi Fineco l'abbiamo ancora dentro.
Non voglio giustificarmi troppo perché è stato un errore. Voglio semplicemente spiegare perché succede: capita per ovvie ragioni di assenza di personale o di emergenza a livello tecnico (crash di computer, flusso di dati, mancanza di corrente elettrica e conseguente attivazione del gruppo di continuità, mancanza del collegamento internet) o di altre evenienze di carattere personale (tuo figlio caccia le ditina nella minestra bollente e tu non sai cosa fare, se portarlo al pronto soccorso o metterli la mano nel ghiaccio) che gli ordini stop non vengano piazzati.
E conseguentemente quando scattano non ce ne accorgiamo. Penso che questo faccia parte della vita del trader e quindi se anche non è giustificabile ed ammissibile e bene ha fatto il lettore a segnalarlo, siano eventi che capitano e purtroppo capiteranno.
Come ho scritto nelle faq, da poco modificate, consiglio ad ogni lettore di non fare affidamento sui nostri segnali SMS o sulle segnalazioni del sito perché o tecnologicamente inaffidabili (come le prime) o possibilmente sbagliate come le seconde (essendo fatti umani). Per questo abbiamo iniziato questa forte campagna di formazione per i lettori di LombardReport.com per questo ci teniamo a sottolineare ad ogni pié sospinto che deve esistere un approccio individuale e decisionale da parte di ogni lettore anche nella gestione degli ordini. Questa volta con Fineco è andata bene. La prossima potrebbe andare male e potrebbe essere esiziale.
Ovviamente tutto questo bla bla bla non deve far dimenticare che ABBIAMO SBAGLIATO.