QUELLO CHE CI PREOCCUPA E' LA VOLATILITA'


Ci sono numerosi elementi che nel breve periodo depongono a favore della fine del rialzo:

1. la barra di venerdì è stata veramente brutta con una ampiezza che fa pensare che non sia finita qui;

2. si è trattato di un falso breakout al rialzo, e vale sempre la legge per cui se i prezzi non prendono una direzione allora prendono quella contraria

Fin qui nel breve. Ma se il breve diciamo che dura almeno 2 settimane ecco che tra un ponte ed un uovo di Pasqua arriviamo a maggio, mese che stagionalmente segna la fine del periodo rialzista e prepara al ribasso estivo. E quindi siamo in zona rischiosa. Chiamare ora la fine del ribasso non me la sento. La trendline che avevamo tracciato ormai 6 mesi fa e della quale continuiamo a parlare, haimé per i lettori, è ancora valida, sbavata da qualche infiltrazione dei prezzi ma valida. Ma più che alla trendline ora io guarderei all'ultimo minimo relativo a quota 28.849 del Mibtel, è qui che il Toro si traverstirà da Orso.

Ricordiamo sempre ai lettori che pende su noi tutti un terribile Sequential sul mensile capace di accoppare il più violento dei Tori. E che "sell in may and go away". Quindi in campana. Ci sono dei titoli che stanno partendo proprio ora, soprattutto titolinil,  e questo è un altro paio di maniche. Ma i buy se continua così dobbiamo focalizzarli meglio solo su titolini a scarso flottante e con pattern particolari. Sopra tutti una line di tendenza della crescita in forte pendenza, da evitare congestioni e basi perché potrebbero fiorire solo ad autunno inoltrato.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!