Per cause non dipendenti dalla mia volonta' non sono riuscito a raggiungere gli amici del lombardreport.com a Rimini.
Avrei voluto discutere con loro parecchi argomenti.
Mi accontentero' per il momento di accennarli brevemente su queste colonne.
1) Obbligazioni convertibili. Il numero delle emissioni quotate in Italia diminuisce sempre piu'. E sempre piu' diventano meno remunerative per l'investitore.
Le CV sono un segmento molto interessante del mercato mobiliare in quanto da oltre un anno la liquidita' del portafoglio del lombardreport.com è investita in un pugno di valori( Banca Ifis, Telecom, A2A,Beni Stabili, IGD- trattata fuori borsa)
Purtroppo i rendimenti segnalati dalla stampa finanziaria non sempre riflettono quanto viene veramente percepito dall'investitore. Una polemica attualmente in corso riguarda ad esempio le Telecom 1,5%CV che verranno rimborsate il 1° gennaio 2010 ad un punto circa in piu' dell'attuale quotazione di 117,3.
In verita' buona parte degli intermediari non vi fara' mai incassare quanto da voi ora pagato. Infatti ,mentre non si discute sul rateo dell1,5%, vi sono fortissime difformita' sulla tassazione del premio ,per chi saggiamente ed ovviamente non converte ,di oltre 18,3 punti. Gli intermediari da me interpellati ci dicono che tasseranno tale extra-cedola al 12,5% facendovi incassare circa 16 punti al netto della tassa. Avendo voi pagato 117,3 ed incassando 116 avrete una minus che formalmente portera' il rendimento del vostro investimento quasi al 3%.Ma in verita' per moltissimi investitori( per fortuna non per quelli che leggono gli " investimenti a scarso rischio del lombardreport.com") avere una minus non importa molto dato che ne possiedono gia' in abbondanza a causa del pessimo comportamento della borsa nello scorso biennio.
Un serio agente di cambio,forte di una giudizio di Price,tassa invece il capital gain tra 117,3 e 118,3 circa evitando di cadere in tal modo nella maxicedola di 18,3 circa.Puo' essere una via d'uscita,ma il vostro intermediario DEVE accettarla ORA.
Chiedete percio',prima di imbarcarvi in questo investimento,alla vostra banca ed al vostro intermediario come verrete tassati. Non vi sono giudizi unanimi. E magari rischiate un incasso inferiore a quanto ora pagate.
Meglio percio' puntare ,come liquidita' a 7 mesi ,sulle A2ACV.(2,5%/2,6%)Renderanno un po' meno ma non vi sono rischi di minus. Anche BP 10 CV ,scadente tra meno di 13 mesi ha ovviamente un rischio-minus quotando oltre il nominale,ma in percentuale minore rispetto a Telecom 2010 CV.
So che molti non saranno d'accordo sulla vicenda Telecom CV.Ma è meglio che sappiano in anticipo che possono trovarsi tra 7 mesi a discutere con la banca.Meglio percio' premunirsi.
2)Dove andra' il mercato? Ovviamente nessuno lo sa. La prevista correzione latita.Prima o poi,come Pierino ed il lupo, questa accadra'. Per ora è stata evitata perché troppe gestioni sono SOTTOPESATE di azioni. Taluni gestori ricevono telefonate infuriate di cliente,per i quali hanno liquidato in dicembre le azioni,che non vedono salire il valore del loro investimento bloccato in p/t allo 0,9%.Tutto questo mentre la borsa è rimbalzata del 50%.
Noi siamo molto contenti. Abbiamo operato dopo avere letto le notizie ufficiali pubblicate dalle societa' e obliate-o non lette- dai grandi investori/gestori La Doria è salita del 70% dopo il nostro consiglio di acquisto con inserimento nel portafoglio ed ora è stata venduta, Permasteelisa del 30%,Bonifiche Ferraresi del 20%(BF è nel mini-portafoglio e non la tocchiamo),Ferrovie Nord del 22%.Misera performance per Fondiaria SAI risp nc salita di pochi punti percentuali dopo lo stacco del maxi dividendo. Ma sempre meglio di un calcio tra i denti…Chi vuole puo' vendere.Sara' lui a decidere quando dovra' ritenersi soddisfatto.Non dimenticate MAI il trailing stop-loss del 10%.
Dopo avere consigliato nel 2008 un solo titolo(Ergo Previdenza + 33%) siamo sorpresi di avere consigliato così tante operazioni a scarso rischio in un trimestre. Speriamo che prosegua..
3) Oro. AVETE ABBASTANZA ORO ? Questo l'accorato appello del guru H.Schultz due settimane fa. Ricordatevi che l'oro da 8 anni sale del 15% all'anno. Noi lo cavalchiamo tramite ETC (PHAU per oro e PHAG per argento) e azioni. Ora,da due mesi, abbiamo come titolo preferito aurifero GOLD e come argentifero. ECU.TO trattato a Toronto. I titoli auriferi sono per< TRADING. Si vende quando strappano e si acquista quando dopo pochi giorni scendono.Si deve rimanere sui titoli con maggiore forza relativa. Attualmente a NY sono IAG e GOLD. Fino a 3 mesi fa era-da 9 anni!- il nostro gioiello AEM-Agnico Eagle. In pratica dovete considerare l'oro come una assicurazione.Le rotative funzionano in tutto il mondo. la massa monetaria si impenna.Sempre piu' CARTA moneta, ripeto CARTA moneta, viene emessa. Avete una ssicurazione per l'auto, per i furti in casa,per gli incendi etc. Se ci sono ancora (ma non credo visto che da 9 anni gli amici del lombardreport.com ci seguono nelle operazioni e l'oro è diventato dal 2001 un must per i nostri investimenti)dei lettori che non lo possiedono pensino seriamente ad inserirlo. Ora purtroppo stiamo per sbattere per la TERZA volta contro il muro dei 1000 dollari.Su tale livello le autorita' USA,tramite le banche con cui sono collegate, si scatenano nelle vendite.Lo scrive da un decennio con dovizia di particolari GATA,l'organizzazione no-profit che ci manda tutte le sue analisi,specializzata nel mostrare le manipolazioni dei prezzi di oro ed argento effetuate da una o due maxi banche. Ma prima o poi questo maxi-tappo saltera'.E ne vedremo delle belle.
Abbiamo detto di considerarlo una assicurazione. Magari fosse così anche per le assicurazioni che paghiamo!.Qui il "premio"pagato per l'assicurazione siè quadruplicato in 9 anni.Ma a nostro vantaggio,non a vantaggio dell'assicurazione.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>