Quella strana dicotomia tra azioni aurifere e prezzo dell'oro.


Strano,molto strano il comportamento dei titoli auriferi.

Il metallo ieri è salito del 2% e ci si poteva attendere il solito balzo triplo(effetto leva statisticamente sempre valido in passato) per le azioni.Invece del 6% di salita Agnizo Eagle ha perso il 2% e Newmont lo 0,2%.

Non abbiamo la minima idea di questo comportamento .Anche nelle ultime settimane l'effetto-leva non ha funzionato totalmente. Le azioni sono effettivamente salite,ma senza clamorosi strappi.

Preferisco,in chiave speculativa e rialzista,i titoli argentiferi ed il metallo biano. Coeur d'Alene e Hecla Mining  sono piu' speculativi degli auriferi.L'argenro è caratterizzato da un maxi-deficit produttivo da 15 anni. Ho preso qualche certificates quotato a Milano ed emesso da Societe Generale ( SO 3942) .Ci sono anche quelli di ABN : N 32498,analoghi. in quanto costa  poco di compravendita e non perde valore con il passare del tempo.Ma gli acquisti massicci saranno effettuati  solo quando si smaltira' nei prosismi giorni ( e se si smaltira'…) l'ipercomprato.

Occhio anche al palladio ed al platino.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!