Siamo apparsi regolarmente su:

Quattro numeri su BPER dopo i recenti rialzi


Il recente rialzo delle azioni della Banca Pop.Emilia Romagna  si è ovviamente riflesso sulle CV BPE 2008 4%,l'investimento piu' massiccio presente nel portafoglio delle situazioni speciali del lombardreport fin dal momento dell'emissione delle stesse.Erano state acquistate con i diritti due anni fa a 107,50.Ora sono volate oltre 135 dopo aver staccato ogni anno la loro grassa cedola.Molti amici,possessori da 24 mesi dlele CV, ci hanno contattato per chiedere la nostra opinione sulle prospettive dell'obbligazione. 

Il rialzo delle azioni  BPE è stato alimentato da molteplici voci: accordi con altre consorelle popolari, acquisti di azioni da parte di amministratori etc etc.

Noi ci limitiamo ad osservare che quando avevamo inserito la CV nel portafoglio  l'azione quotava poco sopra 30 euro. Mostrava un rapporto allettante  cap/mp attorno a 1,3. La quotazione è salita del 50% in due anni. Era proprio una situazione speciale,totalmente ignota a quasi tutti i fondi e alle gestioni Ora  la banca capitalizza 1,9 volte il patrimonio.La Pop Milano capitalizza poco piu' di 1,5 volte.Analogo valore per la Verona-Novara e la BPU.Per non parlare del nostro gioiellino,presente nel portafoglio,Banco di Sardegna risp che capitalizza ancora oggi  a fatica i mezzi propri nonostante una quotazione piu' che raddoppiata dal suo inserimento nel portafoglio..

Proprio in questi giorni una prestigiosa SIM ha messo sotto analisi la banca emiliana.Avremo percio' i primi report "ufficiali" dopo quelli "artigianali" del lombardreport nell'autunno 2003.E proprio quando gli altri(dopo un rialzo del 50%…) la scoprono noi diventiamo  nervosi,da veri contrarian.

Il rapporto prezzo/utile,grazie all'ottima semestrale,dovrebbe  abbassarsi  per la BPER nel 2005 da 23 ad un piu' ragionevole 15/16.Ma anche  la Verona Novara,grazie agli ottimi risultati,vedra' scendere il rapporto fino a 11/12.

In pratica,sulla base dei rapporti cap/mp e p/u  la banca emiliana ,rispetto alla concorrenza,non è piu' sottovalutata.Questo non vuol dire che sia cara.Soltanto non è piu' sfacciatamente economica.E' quella situazione marchiata dal "market perform" dagli uffici studi.Con il vantaggio che la  quotazione è parzialmente "protetta" e "pilotata",secondo le voci di  borsa,dalla stessa banca  che attenua le oscillazioni e sembra interessata ad un continuo,lento apprezzamento del titolo.

Noi manteniamo nel portafoglio del lombardreport.com  la CV.Alziamo lo stop-loss (stop profit piu' correttamente)a 129,90.E ci auguriamo  nel frattempo  ovviamente  che  le molteplici e diversissime  voci sul mercato  si concretizzino in quanto ogni rialzo delle azioni si riflette pedissequamente sulla CV 4% 2008.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!