Un settimanale finanziario riporta quest'oggi l'analisi di Rasbank su Enel. E si scrive testualmente,citando Rasbank," gli analisti promuovono l'offerta pubblica su Endesa,41,3 euro per azione.".
Questa cifra e' errata. Infatti è stata modificata all'inizio di luglio per lo stacco del dividendo ed è stata fissata ufficialmente a 40,16 euro per azione.Possibile che non abbiano seguito l'evolversi della situazione?
Addio sogni di succosi guadagni per l'incauto acquirente di azioni Endesa(oggi quotate attorno a 39,30 euro) sollecitato all'acquisto dall'articolo del settimanale finanziario. Fatti quattro calcoli e valutando la possibile chiusura dell'operazione di OPA lanciata da Enel su Endesa entro fine ottobre aveva gia' sognato di incassare quella cifra di 41,3 euro…sarebbe stato un p/t esattamente al 20% lordo. Perché allora non farlo?
Peccato,ripetiamo che la cifra segnalata è quella vecchia.E che l'OPA verra' lanciata,come sanno i nostri abbonati, a 40,16 euro.
I nostri lettori lo sanno bene in quanto proprio pochi giorni fa abbiamo consigliato l'acquisto di questo titolo iberico come una delle migliori opportunita'(con VALENTINO) per passare una estate rilassante,ottenendo un rendimento annuale dell'investimento tra il 7% e l'8% lordo consegnando le azioni Endesa verso fine ottobre/meta' novembre all'OPA e le Valentino a meta' settembre.Ovviamente questi rendimenti possono variare se le OPA si chiudessero prima o dopo.
Quando la stampa finanziaria da' i numeri bisogna proprio controllarli con la massima attenzione….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)