?Forse scende forse sale forse va in orizzontale?. I commenti di borsa sono di solito di questo tenore. Mai sbilanciarsi così non si ma mai torto. Se si esprime una opinione subito aggiungere quali rischi si corre ad andare in quella direzione. Comunque vada, l'analista ha sempre ragione. Purtroppo o per fortuna io non sono fatto così. Io sono un trader di Borsa, prendo una direzione, metto il punto di stop loss, ovvero il punto a cui cambierò idea, e cerco di non farmi prendere dal panico. Poi il panico viene lo stesso e consumo chilogrammi di camomilla al mese, ma questo è un altro paio di maniche. Se volevo andare a fare un lavoro più tranquillo potevo permettermelo.
Avevo scritto che Wall Street ha girato e rimango di quella opinione finché non avremo una chiusura sotto 825 dell'SP500. Onestamente un doppio minimo ci sta tutto e quindi non dovremmo meravigliarci se gli indici ritornano in quella posizione.
I tagli di tassi sono stati aggressivi come non mai, davvero stanno bombardando il pianeta con la cartamoneta e subito gli investitori non se ne accorgono ma quando vedono che comprare cosa non costa niente, non costa niente indebitarsi, ed in giro per le piazze dei paesi italiani ci sono opportunità da favola (attività commerciali, aziende decotte, immobili) allora il trenino ripartirà. Ragioniamo relativamente a come gli investitori hanno percepito questa recessione: il primo sentimento è che non ci sarebbe mai stata una recessione; si è aperto il dubbio; si propende per recessione veloce; no la recessione c'è; allora durerà un anno. Ora siamo arrivati al ?questa recessione non è come le altre durerà molto più a lungo?. Vero, i rischi ci sono. Ma ricordatevi che nessuno vi dirà mai quando finisce una recessione e quando inizia una recessione se non i grafici di Borsa. Bellosta mi ricorda sempre l'SMS che mandammo con la notizia di liquidare tutto proprio poco dopo i massimi del 2007. Non fu merito di Tomasini ma fu merito dei grafici di borsa che parlano meglio di Tomasini. La brutta notizia è che la Borsa anticipa la recessione ma anticipa anche la ripresa. E quindi non leggeremo certamente sul giornale che alla fine del tunnel c'è la luce. Lo vedremo dai grafici di Borsa che si impennano. Tutto qui.
Ad esempio è successo che per la prima volta si siano potuti ammirare qualche ?early birds?:
Fastweb: ottimo il quantitativo di volumi, ieri è scattato il segnale ma non è partito il buy, comunque oggi si compra a meglio e quindi non ci sono problemi. Stop loss vicinissimo 15.70
Fondiaria Sai: triangolino simmetrico meraviglioso, buy 16.88 stop, cerchiamo di mettere lo stop loss vicinissimo sotto la barra di oggi.
Bund: ieri siamo entrati al rialzo a 117.73. Target a 118.73, stop loss a 116.00
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>