Se me lo aveste chiesto nel 2007 vi avrei detto che non sarebbe mai successo. Ed invece eccoci qui. Il Mibtel è crollato a 14.000 e come nel 2003 nell'ipotesi migliore che siamo sul minimo ci starà ancora per molto, diciamo per un anno almeno.
Se guardiamo il grafico mensile che segue notiamo come barre mensili di questa ampiezza sono sempre avvenute o nei massimi o nei minimi. E quindi ci dovremmo essere di nuovo. Peggio di così si fa fatica ad immaginare un mondo. A livello mensile il Sequential ci dice poco, ci voglio altri 3 mesi magari anche di congestione per vedere sputare fuori un Set Up.
A livello settimanale il Sequential ci dice di più e soprattutto è in tune con il mercato visto che i precedenti due Set Up sono stati di successo e abbiamo avuto il rimbalzone. Quindi per il Sequential sul settimanale siamo vicini al rimbalzone.
Idem per quello giornaliero che ormai sta esaurendo un countdown e se congestiona così fino alla fine della settimana allora ce la abbiamo fatta.
Tenete conto che abbiamo la prossima settimana le elezioni negli USA e questo segna in ogni caso una svolta. E mi pare che la svolta a livello psicologico non possa essere verso il peggio visto che il peggio lo abbiamo già visto.
Ci si aggiunga che la volatilità è alle stelle e questo è foriero di un rovesciamento.
Si aggiunga inoltre che se ieri sera l'SP500 ha rotto il supportone di minimo ora è rimbalzato potentemente e siamo lontani dal quel livello di 837 che fa tremare i polsi. Se ne è accorto anche il Mibtel che ha aperto al rialzo per poi ridiscendere ma vedo strana una prosecuzione del ribasso.
Conclusione: i media continuano a sputare fuoco sui mercati finanziari ma vedo che non va poi male come sembra, visto che anche il BUND oggi ha smesso i panni del toro.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>