Ieri mattina mi sono posizionato davanti al monitor dopo le 11 dato che sono rimasto bloccato nel traffico della pianura modenese sotto una copiosa nevicata. Quando ho visto certi titoli a -6% ho avuto un attimo di sbandamento, non perchè non mi aspettassi un ribasso, i segnali c'erano tutti e la paura ad aprire nuove posizioni long stava aumentando sempre più (le poche posizioni che avevo incrementato infatti le avevo già chiuse ai primi segnali di cedimento della settimana scorsa, compreso le Unipol priv e le Vittoria ass, di cui avevo dato notizia sul sito. A chi via email mi aveva contattao per chiedermi se fosse tardi per comprare certi titoli assicurativi che avevano corso tanto avevo consigliato di aspettare o segnali di ritrovato vigore o uno storno con tenuta della trendline), ma in ogni caso non mi aspettavo una discesa così violenta.
Io ieri ho liquidato in trailing stop la maggior parte del portafoglio (ad esempio le Fon sai Risp, le Marzotto risp) e la settimana scorsa non sono stato esente da un paio di stoppate, di cui una su Acegas (l'altra su Fineco). Ora per lo meno abbiamo un punto di riferimento importante: il minimo di ieri che si è appoggiato proprio sulla trendline rialzista. Ora staremo a vedere se il mercato reagirà o se andrà a rompere questo supporto.
Rimane confermato l'ordine long su Mediobanca di ieri.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>